“Musicability-come la musica prende forma” è in arrivo su Livù

di Tiziana Etna ed Elisa Heusch

LIVORNO – Si chiama “Musicability: come la musica prende forma” il progetto ideato e condotto dal Collettivo TEMPO in collaborazione con il Comune di Livorno e che sarà trasmesso su Livù ogni venerdì alle ore 19 a partire dal 12 febbraio 2021.

Si rivolge in particolar modo ai ragazzi dai quattordici ai diciannove anni e si articola in dieci video-tutorial, tenuti dai rappresentanti della filiera musicale livornese, per raccontare tutti i processi creativi e realizzativi della produzione musicale, dall’idea alla diffusione.

Assessore Cultura Comune di Livorno Simone Lenzi

“Musicability- come la musica prende forma” è stato presentato in sede di conferenza stampa dall’assessore alla cultura del comune di Livorno Simone Lenzi, insieme a Greta Merli, Lorenzo Porciani e Luca Brunelli Felicetti di Percorsi Musicali, promotore della costituzione di un tavolo musica cittadino e per il quale i titolari, sono intervenuti ad illustrare il progetto in rappresentanza del Collettivo Tempo, che stava seguendo in streaming.

Greta Merli, Lorenzo Porciani e Luca Brunelli Felicetti di Percorsi Musicali

Ciò che conduce alla realizzazione di questo progetto è una storia bella, in un momento brutto, brutto ed incerto per tutti, ma dal punto di vista economico e produttivo, per la cultura ed il turismo in particolar modo. Purtroppo quando alcuni ingranaggi si fermano non ci lanciano verso un precipizio solo, e a discapito dei ragazzi, già fortemente in difficoltà nei programmi di ordinaria scolarità tra DAD, tamponi e socialità ridotta, c’è il rischio di un inevitabile blocco creativo, informativo e formativo ed un improduttivo, se non malsano, uso della tecnologia.

Prima della cronaca d’illustrazione di Musicability vorrei raccontare brevemente questa storia dall’inizio, soprattutto ai ragazzi, perché è giusto che sappiano quanto la città di Livorno è in grado di offrire loro ed invitando tutti ad approfondire, poiché come sostengono i relatori, la completezza dell’offerta livornese per il settore musica: “è una consapevolezza emersa solo dopo aver lavorato in sinergia” e perché questa stessa sinergia, è un miracolo di cui, ora è possibile beneficiare e questo lo diciamo anche noi de La Redazione Online. dato che il nostro editore è il Polo Artistico Vinile e ne prendiamo parte.

Per fronteggiare l’emergenza covid l’assessorato alla cultura del Comune di Livorno ha scelto il confronto e la collaborazione con i vari comparti che si sono organizzati in tavoli, il tavolo danza, il tavolo teatro e il tavolo musica, formato appunto, dal Collettivo Tempo, un atteggiamento che ha acceso la scintilla della cooperazione e messo in evidenza la forza che si cela nel perseguire un obbiettivo comune

Come dicevamo… a Percorsi Musicali il merito di aver riunito enti e professionisti che operano nel territorio livornese con passione e competenza in ogni ambito della musica non istituzionale, che come dimostrerà “Musicability” è di grande supporto alla formazione, all’informazione e ai servizi della cultura cittadina, di aver coordinato e condotto la costituzione del tavolo musica e dei due progetti realizzati come organico fin’ora. Il comune di Livorno ha dimostrato però, di dare un profondo valore alla cultura, accogliendo e collaborando con il collettivo TEMPO: Percorsi Musicali, Istituto Musicale Del Corona, Accademia Musicale Chorus, ConcertArti, Ensemble Bacchelli, BigWave Recording Studios, Banana Recording Studio, Polo Artistico Vinile, Surfer Joe, The Cage. Delta Service, Musiche Metropolitane.

Musicability- come la musica prende forma

Il nostro giornale ha come tema del mese “l’inventiva”, che abbiamo dedotto essere la capacità di trovare soluzioni funzionali ed originali ed il Collettivo Tempo, in particolare con “Musicability – come la musica prende forma “ che consolida il tavolo musica ed amplia la rete delle collaborazioni ne è la prova. A fare rete contribuisce Livù “La web tv gratuita di Livorno, dirette streaming, corti teatrali, cultura, sport e molto altro sulla città di Livorno” https://livu.it/ dove, dal 12 febbraio al 16 aprile 2021, ogni venerdì dalle ore 19 sarà possibile guardare un video-tutorial nuovo del progetto Musicability.

La realizzazione delle dieci sessioni video sono affidate alle riprese e al montaggio di Rosco della RVP -Rosco Video Produzioni- (www.roscovideoproduzioni.it ) con il supporto grafico dell’associazione culturale The Cage.

Come illustrato durante la conferenza stampa lo scopo di “Musicability” è quello di fornire conoscenze ai giovani che vogliano fare musica, facendo conoscere il panorama complesso che necessita di tante competenze differenti. “Musica non è solo il momento artistico Abbiamo a che fare con un’industria culturale e quando un prodotto è bello è perché c’è dietro un lavoro, che verrà mostrato attraverso Musicability”

Certo, come lo stesso assessore Lenzi ha dichiarato in apertura di conferenza:-” ci mancano i concerti”, ed è vero, ci manca la musica live, ludica e sperimentale, ci manca il contatto che coinvolge altri sensi e l’alchimia che nasce con la musica “insieme” e questa è un esperienza semplice, che ancora per un po’ ci mancherà.

Il bicchiere mezzo pieno vede sotto sotto una città che si conosce, si apprezza e si unisce un po’ di più in nome dell’inventiva e non rinuncia a quel valore aggiunto che rende l’essere umano; umano: la conoscenza.


MUSICABILITY – come la musica prende forma

Ogni organo componente del Collettivo TEMPO ha lavorato al progetto “Musicability: come la musica prende forma”, e lo ha fatto esponendo argomenti relativi ai propri ambiti di competenza. Dieci lezioni, o servizi informativi, in quanto solo una parte delle realtà coinvolte si occupano di didattica, e quindi programmati (più o meno), tenendo conto di una consequenzialità operativa.

Ecco il programma di “Musicability- come la musica prende forma” coordinato da Percorsi Musicali e Accademia Musicale Chorus e condotto dal Collettivo T.E.M.P.O. ovvero: Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati su Livù ogni venerdi alle ore 19.

Venerdì 12 febbraio – Istituto del Corona:

La voce specchio e strumento dell’anima

Venerdì 19 febbraio – Percorsi Musicali:

Dalla scrittura all’arrangiamento

Venerdì 26 febbraio – Associazione musicale e culturale Ensemble Bacchelli: L’Orchestra, tavolozza di suoni e strumenti

Venerdì 5 marzo – Associazione Musicale Concertarti:

Gli strumenti ad arco

Venerdì 12 marzo – Banana Studio:

Il ruolo del produttore

Venerdì 19 marzo – Polo Artistico Vinile:

Autoprodursi consapevolmente

Venerdì 26 marzo – Accademia Musicale Chorus:

Home Recording

Venerdì 2 aprile – Bigwave Studio:

Lo studio di registrazione professionale

Venerdì 9 aprile – Delta Service:

Il sistema audio per un concerto live

Venerdì 16 aprile – Musiche Metropolitane:

Promozione e management

Il teaser promozionale che precede il progetto, è visibile sui social e sul canale youtube ufficiale della web-tv.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *