Artisti d’Italia: aperto il Contest “DonArti” da Avis Comunale Livorno e Vinile

12 opere per disciplina saranno selezionate, presentate e premiate il 14 Giugno 2022 a Livorno

– 12 immagini e 12 poesie brevi o aforismi saranno veicolate durante la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue del 2023 ed utilizzate per la realizzazione del calendario.

DONARTI LIVORNO si svolge in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, nel contesto della consueta “Festa del Donatore” di Avis Comunale Livorno

I 12 brani selezionati andranno a costituire un album prodotto e distribuito da iPERi Recording Label- Durante la serata conclusiva “Non è mai abbastanza” passerà il testimone ad uno dei dodici brani selezionati

L’incontro di presentazione dell’iniziativa “Donarti Livorno” si è svolta in streaming lo scorso 24 febbraio, avviando ufficialmente il contest che è aperto a tre discipline artistiche: canzone, fotografia e poesia breve, per professionisti e non e senza limiti di età purché raccontino una personale visione, esperienza, paura o pensiero ecc, in merito all’importanza della donazione del sangue; nell’antica formula “arte = cultura a sostegno sociale”.

Il presidente di Avis Comunale Livorno Matteo Bagnoli è intervenuto per primo spiegando l’esigenza di sensibilizzare promuovendo una riflessione intorno al tema della donazione del sangue a “tutto tondo”, soprattutto per arrivare alla consapevolezza dei giovani. Ha spiegato:-” la collaborazione con il Polo Artistico Vinile si è consolidata grazie alla realizzazione del brano e relativo videoclip “Non è mai abbastanza” (di L. Iuracà -M. Zanni /videomaker V. Metalli) privilegiando la musica e l’arte visiva quale veicolo per comunicare un bisogno da rendere noto a chi può offrire il suo contributo”.

Con grande stupore di tutti il brano nato per sostenere la campagna di sensibilizzazione di Avis Comunale Livorno è entrato nella Classifica Indipendenti Italia ed ha circolato nei monitor delle principali metropolitane, incoraggiando la promozione del messaggio con l’ideazione di un nuovo progetto che possa continuare a fluire attraverso le idee artistiche. Nasce così “DonArti Livorno”, inizialmente rivolto a gli artisti Toscani anche residenti all’estero ed esteso in sede di presentazione a tutti gli artisti italiani.

“Libera espressione artistica: anche se il tema è circoscritto non deve essere vincolante, nel senso che può rappresentare un vissuto proprio o raccontato, un punto di vista, un’emozione e ruotare intorno alla consapevolezza che donare il sangue salva vite, come concentrarsi su singoli aspetti dell’importanza della donazione del sangue, del plasma e delle piastrine. Le finalità di Avis sono al centro di “DonArti” – per il resto nessun limite creativo e soprattutto nessun costo di partecipazione.

Esprimere “la consapevolezza dell’importanza di donare sangue” attraverso le tre discipline ha solleticato il desiderio, almeno per questa prima edizione di “Donarti Livorno” di voler valutare opere che potrebbero giungere anche da altre regioni ed offrire l’opportunità di partecipare a chi potrebbe essere profondamente motivato o ispirato.

http://www.donartilivorno.it 
La possibilità di iscriversi e partecipare termina il 30 aprile

I cantautori avranno alcuni ( circa dieci) giorni di proroga per affinare la registrazione dei brani, ma la direzione artistica raccomanda di sottoscrivere la propria adesione entro la mezzanotte del 30 aprile 2022 sottoscrivendo che si è all’opera.

Il regolamento completo si trova sul sito www.donartilivorno.it insieme al modulo di adesione, basta scrivere nell’oggetto il nome della disciplina alla quale s’intende partecipare “MUSICA- FOTOGRAFIA- POESIA BREVE” allegare il file o in caso di canzoni: comunicare l’intenzione.

Naturalmente è importante dare un titolo alle foto, come ai pensieri e/o alle poesie brevi e alle canzoni-

Il logo realizzato dal vignettista Andrea Pazzaglia in arte “Pazy” è ispirato ad un rappresentativo monumento della città di Livorno: i Quattro Mori. Lo stesso logo ha ispirato una serie di spot tematici realizzati dal Polo Artistico Vinile con la voce del cantautore Gabriele Puccetti.

L’idea di attingere da un monumento della città che organizza, non è solo un tributo a Livorno che si apre al concetto del dono, ma un invito a gli altri comuni d’Italia , chissà:- “sarebbe un sogno”- dicono gli ideatori – che da questo impulso non possa nascere “DonArti _ _ _ _” ognuno con un proprio emblema. Si amplificherebbe il messaggio e la creazione d’autore circolerebbe, probabilmente anche ricca di contenuto.

Ad ogni modo, si tratta di una prima edizione e l’unico autentico auspicio è quello di accogliere la creatività e di farne tesoro, quindi: ISCRIVETEVI- L’INIZIATIVA E’ COMPLETAMENTE GRATUITA E LO SARA’ IN OGNI SUA FASE

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *