Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
(Paolo Coehlo)
di Annalisa Conti
TUTTA UN’ALTRA MUSICA – Da bambini sogniamo in grande e non poniamo limiti ai nostri sogni ma è crescendo che ci viene detto di tenere i piedi per terra, di essere realisti e che la vita è fatta di sacrifici. Così trascinati da queste convinzioni limitanti e dalla paura che i nostri desideri siano fuori dalla nostra portata, chiudiamo i nostri sogni nei cassetti.
Il mondo, invece, ha bisogno di sognatori ma non di quei sognatori che restano tali se sperano che basti soltanto l’immaginazione per realizzare i loro desideri e delegano pertanto la realizzazione del loro sogno a qualcosa di esterno o a qualcuno che venga a salvarli.
I veri sognatori sono coloro che agiscono, che non hanno paura del cambiamento perché sanno che, con la giusta determinazione e il giusto impegno, il loro sogno diverrà realtà.
Questi sono i sognatori che non si arrendono davanti agli ostacoli, che davanti a un bivio vedono mille strade da poter percorrere, che guardano all’orizzonte con speranza e con la fiducia che qualsiasi cosa abbiano in mente si possa realizzare.
Queste sono le persone che hanno la capacità di correre il rischio e trasformano il loro dialogo interiore da “e se dovesse andare male?” alla versione positiva “e se fosse la mia grande occasione?”. Non hanno paura di sbagliare e di fallire perché sanno che fallire non significa essere dei perdenti ma usare come prova quello che succede per fare meglio e perché preferiscono averci provato piuttosto che avere rimpianti.
Si affidano alla legge d’attrazione con fiducia e fede perché le opportunità si presentano in tutte le forme e dimensioni e sono capaci di fare sforzi e sacrifici affinché tutto si realizzi.
Vi racconto la mia esperienza personale
Chi mi conosce lo sa che sono anni che dico di voler vivere in riva al mare e fare un lavoro che amo e, da gennaio di quest’anno, i miei desideri si sono avverati perché mi sono trasferita in una meravigliosa casa vista mare. Se ci penso è avvenuto tutto in maniera naturale, come se la strada per la realizzazione dei miei sogni fosse spianata e tutti i pezzi di un puzzle, a cui lavoro da anni, andassero al loro posto. Così, ho lasciato il mio vecchio lavoro e una città che non sentivo più mia, ho trovato un paradiso terrestre che ora mi accoglie, ho tempo per dedicarmi sempre di più al coaching e a ciò che amo.
E’ vero che io ho sempre grande connessione con l’Universo e la legge d’attrazione in quanto so in che modo chiedere le cose affinché arrivino; ma so anche che il chiedere non basta, come se ci fosse tutto dovuto e con un approccio di scarsità. La vera manifestazione dei propri desideri sta non solo nel chiedere in modo corretto ma soprattutto nel continuare il proprio cammino, facendo sforzi e sacrifici, rialzandosi a ogni sconfitta a ogni caduta, tenendo ben a mente il perché lo stiamo facendo e qual è il nostro obiettivo finale. E’ lì allora che l’Universo (Dio, lo Spirito, Buddha, chiamatelo nel modo che sentite più appropriato per voi) si mette in piena connessione con noi e ci stupisce con i suoi doni.
Mi piacerebbe parlarvi più approfonditamente della legge di attrazione e delle sue potenti manifestazioni, prometto di farlo in uno dei prossimi articoli, intanto iniziate ad essere sognatori nell’animo, non lasciate che le paure e le parole degli altri blocchino le vostre aspirazioni.
Prendetevi del tempo per voi, chiudete gli occhi e immaginate ciò che desiderate realizzare, pensate ai dettagli e a tutto ciò che ci deve essere in quella realizzazione, poi aprite gli occhi e sognate da svegli, prendete carta e penna e fate una lista, ora mettetevi all’opera con costanza e dedizione studiando punto per punto come poter raggiungere ciò che avete immaginato.
Tornate a sognare in grande come quando eravate bambini!