Partita la II° edizione di Melacanto Talent con due nuovi giudici

di Tiziana Etna

Melacanto Talent è il contest che premia con la realizzazione di un proprio brano inedito; in attesa dell’uscita della canzone prodotta da iperi Recording Label per il primo vincitore di Melacanto Talent: Antonio Cusimano, ripartono le selezioni social per formare le squadre della seconda edizione e vengono rivelati i nomi dei quattro giudici, confermando l’aggiunta di una squadra nel parterre del contest.

Melacanto Talent nasce durante il lock down come social event da un’idea di Lorenzo Iuracà e Andrea Prestianni, anche giudici, affiancati nella prima edizione dal terzo giudice: il pianista Alex Bimbi che ora però, cede il posto a due nuovi talenti del panorama musicale attuale; e con due nuove postazioni si aggiunge una squadra.

www.melacantotalent.it

Parliamo di giudici ma sarebbe più indicato definirli coach oppure capitani, in quanto dopo la prima selezione atta a formare il team di ciascuno, la vera e propria gara tiene conto dell’opinione ma soprattutto del voto del pubblico.

Anche se abbiamo conosciuto Lorenzo Iuracà ed Andrea Prestianni nella precedente edizione, un breve excursus del oro curriculum artistico appare doveroso per quanti vengono a conoscenza di Melacanto per la prima volta

Lorenzo Iuracà è un cantautore, polistrumentista; vive le sua prima esperienza professionale come tastierista dei Trolls per il Musical Pirates con Luisa Corna e per il cd antologico del gruppo che precede i New Trolls, dai quali è invitato alla grande reunion

Lorenzo Iuracà

E’ concorrente di X Factor 7 nella squadra di Morgan. Più volte premiato da Spazio d’Autore (Ex Premio Rino Gaetano)- 2010,2011,2018,2019 e da alcune importanti istituzioni: Premio AFI Sanremo 2012 e riceve il Premio Imaie nel 2019. Scrive e produce per altri con ”i per i” e dal 2016 è presidente e fondatore del Polo Artistico Vinile a Livorno, un centro polifunzionale a favore della musica. La sua canzone “Ho paura” è la colonna sonora del cortometraggio “Tutte le strade” di Sam Di Marzo con la partecipazione dei Alessandro Haber, recentemente in gara in molti festival cinematografici.

Andrea Prestianni: cantautore e co autore di molte canzoni. co-ideatore del progetto inediti chiamato Ufficio Maldestri con l etichetta Artisti on line

Andrea Prestianni

Anni di canto e chitarra con nomi interessanti della scena musicale nazionale lo portano a sperimentare con successo molteplici tipologie di spettacolo, esplorando dal cantautorato al musical. Nel 2015  entra nel programma XFactor dove l’anno seguente viene richiamato per presentare i suoi inediti in seconda serata con Mara Maionchi. Nel 2018 viene trasmesso in prima serata su canale5 da Michelle Unzicher come miglior talento della settimana a Striscia la Notizia. Cantante ufficiale dei QueenRocks primo tributo laziale dei Queen, e di Art Disney in concerto, Canta per radio capital i grandi successi dei Queen. Cantante dei 4music. Ha da poco aperto uno studio di registrazione e studio di tecniche vocali innovativi.

Saranno tantissime le novità per questa seconda edizione, tante che scopriremo strada facendo e tante che verranno rivelate già nelle prime selezioni, tra queste l’ingresso dei due nuovi coach:

Giulia Penza; inizia a studiare e a cantare nei teatri milanesi dall’età di 10 anni, sul palco canzoni dialettali e brani della Walt Disney. Ancora adolescente fa parte del coro “Ambrogino d’oro”, partecipa a vari musical (We Can Rock U, LOL, voglio fare il sognatore ecc.) e a vari concorsi musicali, oltre a studiare canto all’Accademia musicale di Brera e alla Scuola Civica Imparalarte.

Giuli Penza

Nel 2011 ha vinto l’edizione del prestigioso “Mincanto”, concorso patrocinato dalla Provincia di Milano, che le procura una buona fama e la introduce alle selezioni per la prima edizione del talent show televisivo “The Voice of Italy”. Nel 2013 è tra i protagonisti della trasmissione proposta in prima serata da  Rai 2, raggiungendo le finali capitanata da Piero Pelù. In attivo due singoli “Lascia che sia” e “Scusa”. Attualmente all’estero per approfondire lo studio della musica.

L’altra new antry è Federico Bulletti cantante dalla formazione musicale eclettica, che spazia dalla musica classica a quella contemporanea –pop, jazz, soul, cantautorato. 

Federico Bulletti

Studia pianoforte diplomandosi al conservatorio P.Mascagni, studio dello strumento che poi  abbandonerà per scoprire nel canto   ” lo sfogo più efficace  e immediato delle sue emozioni”.  Studia tecnica vocale con il soprano Bianca Barsanti.  Un percorso articolato che parte dal jazz, passa per il gospel ed approda al canto lirico, affermandosi poi come tenore solista in numerosi allestimenti presso il teatro Goldoni di Livorno, il teatro del Giglio di Lucca, il teatro Verdi di Pisa, il festival Puccini di Torre del Lago, sempre con ottimi responsi di pubblico e critica. Spicca la collaborazione con la Disney  e nel biennio 2016/17′  è  Olaf  nelle  tappe italiane  del tour mondiale “Frozen    in    Concert” . E’tenore solista all’interno del disco “Hope” di Giovanni Allevi.

Il regolamento è pubblicato sul sito dedicato www.melacantotalent.it dove è anche possibile iscriversi per le selezioni.

.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *