*Contiene scatti di Elisa Heusch Fotografia: “ Bobo Rondelli”-“Effetto Venezia e dintorni a Cielo Aperto”
SPECIALE EFFETTO VENEZIA E DINTORNI A CIELO APERTO
Di Tiziana Etna
Solo chi aspetta Effetto Venezia esclusivamente per indossare capi etnici e tirare fino a mattina lasciandosi trasportare da ciò che incontra purchè enfatizzato dal ritmo dei djembe e dal clima torrido delle notti di mezz’estate non avrà completamente apprezzato questa edizione che non permette soste e assembramenti; tutti gli altri sembrano ringraziare il coraggio del Comune di Livorno e trovano interessante e culturalmente elevata questa edizione speciale ed autoctona di “Effetto Venezia e dintorni A cielo Aperto”, almeno questo è ciò che emerso chiedendo le impressioni a caldo dei passanti .
Certo, dopo trentacinque anni di grandi nomi e numeri, semplicemente avere accesso facile alle bancarelle munite di disinfettante, non rende chiaro soltanto che il turismo è ovviamente mancante, ma evidenzia l’ottimo lavoro logistico e precauzionale svolto dall’amministrazione comunale che, considerando le regole anticovid, si è trovata a dover riorganizzare in brevissimo tempo una manifestazione del tutto nuova, concentrata sull’interland invece che sul richiamo turistico, tuttavia con l’anima di sempre pronta ad offrire un’eclettica ed intensa programmazione; gestendo numeri comunque importanti.
Diversamente dalle altre edizioni, la settimana di mostre, spettacoli, concerti, tour, visite guidate e mercatini è stata distribuita in due lunghi week end, anche se in realtà sono molte le iniziative artistiche e culturali parallele che avvengono nel cuore della città anche nei giorni di stop della manifestazione, quasi a renderla una festa unica, ma la prima parte di Effetto Venezia e dintorni A cielo aperto si è conclusa ufficialmente domenica con un bilancio positivo su tutti i fronti, sia per quanto riguarda lo svolgimento degli eventi che per quanto riguarda l’osservanza delle regole anticovid .
Per riuscire a pianificare il tutto sono occorse alcune strategie, come la prenotazione obbligatoria agli eventi, fondamentale e risolutoria per questa stagione 2020. Le prenotazioni aperte il giorno 17 agosto, sono attualmente effettuabili per gli spettacoli del secondo ed ultimo step della manifestazione che avrà luogo nei giorni 28,29 e 30 agosto. Sul sito è possibile visionare il programma completo e dettagliato di tutti i palchi e delle iniziative e di proseguire con la prenotazione.
https://www.livorno-effettovenezia.it
Sold Out due sere consecutive per Bobo Rondelli sotto la luna del Cage (noto spazio live di Livorno ed organizzatore dei concerti) e sotto la luna vera affacciata su piazza della Repubblica recintata ed organizzata con oltre mille sedute distanziate, dove, accompagnato dal musicista Claudio Laucci al pianoforte( a coda), il cantautore ha offerto due spettacoli unici dedicati ed ispirati da Livorno e dai suoi personaggi.
Bobo Rondelli ha raccontato frammenti della sua storia personale, ricordato Piero Ciampi, fatto riflettere con le sue opinioni che aboliscono le differenze razziali ed ha cantato, cantato Ciampi e le proprie canzoni, anche quelle tanto sentite dai livornesi. I concerti di Bobo Rondelli sono stati aperti venerdì da Giorgio Mannucci e sabato da Lorenzo Iuracà.
Elisa Heusch Fotografia
https://www.facebook.com/elisaheuschphotography
https://www.facebook.com/elisaheuschphotography
Sold out in tutte le piazze, dove diverse realtà si sono riunite per formare tavoli di cooperazione ed organizzare iniziative ed eventi che trovano veramente l’interesse di tutti, con diversi valori aggiunti, a cominciare da un economia che circola sul territorio, per finire con l’opportunità di spostare l’ottica verso la produzione creativa ed operativa labronica, passando attraverso il senso di comunità, tra i quali spicca lo spirito cittadino; uno spirito cittadino bravo, che ben si comporta ed osserva le regole.
Il palco Tempo, situato in Piazzetta dei Pescatori, dopo un fantastico week end classico e sinfonico con L’Ensamble Calliope il 21, l’Ensemble Bacchelli il 22 a L’accademia Musicale Del Corona diretta da Laura Brioli il 23, si prepara ad un diverso fine settimana, questa volta all’insegna della modernità e della musica d’autore che molto interessa al nostro giornale.
Paolo Migone, Dario Ballantini tour dedicati ad Amedeo Modigliani e Pietro Mascagni
e ancora personaggi, spettacoli di danza contemporanea, laboratori d’arte, presentazioni di libri, musica, street art tour, rievocazioni, ma siamo solo alla fine del primo tempo, per il secondo tempo, ovvero il prossimo ed ultimo week end, il consiglio spassionato è di visitare il sito, consultare il programma e prenotarvi.