Scritto da Federico Taverniti, giovedì 9 luglio 2020 Agenzia Toscana Notizie
TURISMO Passa anche da una campagna di promozione mirata l’azione complessiva che
la Regione sta studiando da tempo per rimettere in moto tutto il comparto
turistico toscano, una delle chiavi dell’economia regionale. ‘Toscana,
Rinascimento senza fine’ è il concept studiato da Toscana Promozione
Turistica, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per
un’iniziativa di rilancio post Covid che si svilupperà sui vari media. La
campagna è diretta in modo particolare al mercato italiano, ma anche ai
toscani stessi per invogliare quel turismo di vicinato alla riscoperta
della bellezza diffusa e delle molte attrattive offerte dalla Toscana. Poi
si estenderà alle grandi città dell’Area Schengen ed infine ai mercati di
lungo raggio, seguendo l’andamento delle varie aperture ed i primi
movimenti sul fronte delle prenotazioni fino al 2021
Un primo assaggio lo si è avuto la scorsa settimana, grazie ad uno spot
video rilasciato in prima battuta sui canali digitali e visibile attraverso
il sito di visittuscany <https://www.visittuscany.com/it/>
. Lo spot, che richiama l’Orazione ‘De hominis dignitate’ di Pico della
Mirandola, vede protagonisti i ragazzi toscani nati negli anni 2000, alcuni
giovanissimi attori della ‘Compagnia dei Ragazzi’ di Pistoia. E’ la prima
di una serie di azioni a cui se ne affiancheranno altre, online o offline:
affissioni, giornali, media online, riviste, web advertising, radio.
A distanza di 500 anni, la Terra Madre del Rinascimento continua ad
ispirare sogni di rinascita e rigenerazione: questa volta rivolgendosi ai
turisti che riprendono a viaggiare. La vacanza è, infatti, per definizione
un momento di ripartenza, e questa campagna punta a presentare
l’espressione più autentica dei territori: la bellezza diffusa, la
capacità della Toscana di nutrire l’anima attraverso i modi infiniti e
sorprendenti dei suoi borghi, delle sue tante mete turistiche.
Il piano marketing muove dai presupposti della campagna di ascolto delle
esigenze dei territori per individuare gli obiettivi della campagna e per
dare un contributo concreto agli operatori turistici. Una strategia di
comunicazione che si sviluppa su tre livelli e che prevede, oltre alla
campagna di promozione della destinazione Toscana con il claim ‘Toscana,
Rinascimento senza fine’, il ‘kit di promozione’ creato appositamente per
enti locali ed imprese per una promozione coordinata con la Regione e
beneficiare della forza del brand. I 28 Ambiti turistici potranno
utilizzare e personalizzare tutti gli strumenti di comunicazione della
campagna avendo accesso gratuito al portale ufficiale del turismo
visittuscany <https://www.visittuscany.com/it/>
che viene offerto loro come vetrina e dove ciascuno può già caricare la
propria pagina con contenuti e proposte.
Tutte le attività svolte in questi mesi, a partire dalle piattaforme di
dialogo virtuale, sono state indirizzate alla creazione di nuovi prodotti
turistici e nuove iniziative grazie al coordinamento avvenuto con gli
operatori toscani per ampliare e diversificare l’offerta. Attività
progressive e complementari attuate attraverso l’altra azione di
promozione, la ‘call degli operatori’, iniziativa innovativa in Italia
che la Regione, proprio attraverso Toscana Promozione Turistica e
Fondazione Sistema Toscana, ha ideato per sostenere il rilancio sul mercato
italiano nel periodo post Covid19 con il portale visittuscany
<https://www.visittuscany.com/it/>
, sito ufficiale della destinazione, collettore e vetrina di tutte le
offerte turistiche.
L’operazione di marketing, oltre che il branding della destinazione, punta
infatti a veicolare traffico web verso le centinaia di offerte caricate su
visittuscany.com, per i turisti italiani ed europei: soggiorni, pacchetti
vacanze, esperienze, escursioni e tour, terme e benessere, degustazioni e
food. Fino ad oggi gli operatori iscritti al portale sono 900 (+691
utenti/+330% rispetto a prima della call), di questi: 55 agenzie di viaggio
(+120%), 76 tour operator (+117%), 171 guide turistiche, ambientali o
alpine (+163%), 565 strutture ricettive (+684%), 5 stabilimenti balneari
(+100%), 19 operatori Vetrina Toscana (+216%), 1 struttura termale (+100%),
8 associazioni di categoria (+33%). Per un totale di 705 offerte presenti
(368 delle quali con tag ‘Estate’) così distinte per tipologia:
escursioni e tour 36,9%, degustazioni e food 8.2%, esperienze 9,2 %,
pacchetti vacanze 15%, terme e benessere 1,4%, soggiorno breve 15%,
soggiorno lungo 2,7%, altro soggiorno 11,6%.