C’e’ un nuovo progetto discografico pronto ad uscire, intanto un EP che esordisce con il brano “PER LE VOLTE CHE…che racconta l’autore:- “ nasce di getto in una triste notte di fine settembre” e aggiunge entusiasta che ha lavorato e sta lavorando ad altri brani e dopo l’Ep conta di far uscire il suo primo album. Intanto il primo emozionante brano del nuovo progetto, da un paio di settimane è in tutti gli store principali e da lunedì sarà’ in rotazione radio.
- Title: PER LE VOLTE CHE
- Main Artists: RICCARDOx MORGANTI
- Release date: 27/09/2024
- Compositori: RICCARDO MORGANTI
- Autori: RICCARDO MORGANTI
- Prodotta da: LORENZO IURACA’
- Label:i per i Recording Label
- C&P: Orangle
- Editori: Orangle
- Genere: POP/ROCK
Una centrifuga di pensieri e sensazioni ed un malessere intenso dato da una giornata
impegnativa e dal ritrovarsi poi, a casa senza quel calore e quell’amore di sempre. L’autore
racconta la fotografia del giorno che l’ha scritta: –
”era stata una giornata frenetica, colma di impegni e varie emozioni, stanco dagli impegni sportivi, rientro in casa in tarda serata e sento come un vuoto che mi assale. Ero abituato a rientrare in una casa già accesa,calda, con profumi di cucina e odori familiari. Invece quella notte era fredda, rientro in una casa grigia che neanche le luci del lampadario erano riuscite ad accendersi. Ad aspettarmi soltanto il mio cane. Perche a lei andavano bene anche solo piccole carezze per stare tranquilla. Cosi ho buttato a terra tutto quello che avevo con me, borsone del pallone, la mia giacca e lo zaino della scuola, e mi sono seduto in un angolo della casa vicino a lei, accarezzandola! E proprio li in quel momento, ho preso foglio penna e
chitarra, e di getto è uscito tutto quello che avevo dentro!”
PER LE VOLTE CHE e’ una canzone d’amore, scritta dall’emozione vera di un momento vissuto, nel quale molti si riscontreranno. Il ricordo di un momento triste ha il valore di farci crescere o renderci più consapevoli che non bisogna mai dare niente per scontato e che tutto insegna; ha questa funzione sempre: talvolta la ferita è aperta ed e’presto anche per ascoltare un brano, ma qualche volta la sensazione e’dolce, perché della tristezza resta una lieve nostalgia, oppure, solo l’eco del dolore. Allora, è bellissimo avere una canzone, perché diventa uno scrigno magico da condividere e chi l’ascolta può ricordare e conservare quanto d’importante ha vissuto fino a farlo diventare chi è . Cenni biografici di Riccardo Morganti cantautore Riccardo Morganti nasce a Roma nel 1991. Cantautore per passione e pedagogista ed educatore di professione; e’ un creativo ed uno sportivo appassionato, infatti, oltre che scrivere canzoni e gestire quattro asili nido e’ innamorato fin da piccolo del calcio e ancora oggi gioca in una squadra di città a livello di Promozione. Nonostante la professione di educatore sia vissuta con passione, tra l’altro fonte dimotivazione, riflessione ed ispirazione e le attenzioni come le responsabilità familiari lo impegnino molto, la chitarra e’ l’amica più cara e la musica è il rimedio più efficace, prezioso e capace di guarire l’anima. Riccardo ha incontrato la musica quando si è trovato a vivere profonde ferite …lacerazioni trasformate in canzoni.
Cosi Riccardo ha scoperto” la sua vena cantautorale. Come non esita a raccontare, nel 2018 la musica ha avuto almeno inizialmente una funzione catartica. L’affascinante chitarra praticata fin da bambino ma mai approfondita, diventa la sua isola felice a seguito della fine di una lunga storia d’amore, quando però non solo ha più tempo per se stesso e per giocare con la chitarra, ma scopre che può dare forma alle sue emozioni scrivendo canzoni. Il cantautore romano ha rinchiuso i suoi momenti di solitudine e abbandono, di cambiamento e giornate tristi, dentro fogli bianchi, scritti di notte, quando il dolore veniva maggiormente fuori. Accompagnandosi con l’alleata chitarra è riuscito a comporre brani e ad uscire da questo stato di malinconia. Da catartici, testi e musica sono diventati la terapia per alleggerire il dolore e la cura per vivere con pienezza Oggi Riccardo è papà di due splendide bambine, e continua a scrivere canzoni per la loro felicità.