Una “guida allo slow-travel” per esplorare la Turchia al proprio ritmo

I cosiddetti “slow-travel” o “viaggi lenti”, che incoraggiano ritmi più tranquilli e legami più profondi con le culture e gli ambienti locali, sono stati una delle alternative di vacanza più gettonate in Türkiye. Dalle “Cittaslow”, o “città del buon vivere”, alle cucine tradizionali, dagli alloggi sostenibili alle opzioni di trasporto ecologiche, ogni offerta invita a viaggiare con calma, ad abbracciare i ritmi unici del Paese e a creare legami profondi. Vediamo più da vicino cosa vi aspetta in una vacanza slow in Türkiye!

Il paradiso delle città slow

La Türkiye, punto d’incontro di civiltà diverse, ospita molte destinazioni slow-travel dove potrete sfuggire alla folla e rilassarvi in tutta serenità. Le città Cittaslow sparse per il Paese sono le principali destinazioni. Il movimento delle Cittaslow incorpora città in cui la vita scorre tranquilla e la cucina, l’architettura, le tradizioni e la storia locali sono ben conservate. La Turchia ha venticinque Cittaslow collocate in ventuno province e divise in sette regioni, poiché lo stile di vita turco si adatta perfettamente al mandato del movimento. La rete delle Cittaslow del Paese continua a crescere grazie all’inserimento di nuove città nell’elenco: Seferihisar, Ahlat, Akyaka, Arapgir, Eğirdir, Foça, Gökçeada, Gerze, Göynük, Güdül, Halfeti, İznik, Kemaliye, Köyceğiz, Mudurnu, Perşembe, Şavşat, Seferihisar, Şarköy, Uzundere, Vize, Yalvaç, Yenipazar, Safranbolu  e Daday sono tra le città slow della Turchia. Queste destinazioni, tra cui mete dal carattere storico, insediamenti su altipiani e quartieri dove godersi la natura in solitudine, non vi annoieranno mai e continueranno a stupirvi.

Alla scoperta dello Slow Food

I viaggi lenti sono fortemente associati al movimento Slow Food, che esorta l’utilizzo di ingredienti naturali, mira a preservare le cucine regionali e i metodi di cottura tradizionali e promuove pasti lunghi in cui il cibo viene assaporato. Dal momento che il patrimonio culinario turco, per sua natura, abbraccia la filosofia Slow Food, la Türkiye offre esperienze gastronomiche coinvolgenti che combinano il piacere del cibo con la cultura. In ogni regione si possono trovare cucine e piatti diversi, plasmati da oltre mille anni di eredità culinaria e preparati con metodi di cottura tradizionali basati su un approccio sostenibile, a zero sprechi e su ingredienti locali. Dai sapori dell’Egeo, una deliziosa fusione di verdure locali, frutti di mare freschi e olio d’oliva locale, alla cucina sud-orientale dell’Anatolia, che presenta succulenti kebab, il meglio dei piatti a base di carne e dolci iconici come la baklava, alla cucina del Mar Nero, nota per il tè, le nocciole, i cavoli deliziosi e le acciughe, fino alle Città Creative nel campo della gastronomia – Gaziantep, Hatay e Afyonkarahisar – la diversità e la ricchezza della tradizione culinaria turca vi stupiranno. Inoltre, durante le vostre esplorazioni della città, potrete assaggiare il miglior cibo locale presso gli “esnaf lokantası”, con l’atmosfera della cucina casalinga, e provare i ristoranti MICHELIN Green Star, che osservano le pratiche sostenibili della cucina turca a İstanbul e İzmir.

Opportunità sostenibili

La Türkiye è il primo Paese ad aver aderito al Global Sustainable Tourism Council (GSTC) a livello governativo nel 2022. Sviluppando un programma nazionale per il settore turistico in collaborazione con il GSTC, il Paese ha certificato finora quasi 18.000 strutture ricettive. Mentre soggiornate in strutture sostenibili certificate, potete vivere esperienze sostenibili, dalle attività all’aperto immersi in panorami unici, alla scoperta nel patrimonio culturale. Inoltre, la Türkiye mantiene la sua posizione di terzo posto a livello mondiale con 567 spiagge con Bandiera Blu. Antalya detiene il titolo di città con il maggior numero di spiagge con Bandiera Blu a livello mondiale, per un totale di 233. La Türkiye è tra i primi due Paesi con il maggior numero di registrazioni UNESCO, con 30 elementi nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.    

Trasporti eco-friendly

La Türkiye, situata al crocevia del mondo, è facilmente accessibile per via aerea, ferroviaria, stradale e marittima. Per visitare il Paese potete scegliere alternative ecologiche per ridurre la vostra impronta di carbonio. Viaggiare in treno è l’opzione più popolare, grazie anche a recenti investimenti che hanno migliorato l’alta velocità e le tratte tradizionali. Viaggi nostalgici come il turistico Eastern Express, il Mesopotamian Express e il Diyarbakır Express, riconosciuto dalla rivista Time come uno dei “World’s Greatest Places of 2024”, offrono panorami mozzafiato e l’accesso a gemme nascoste. La bicicletta è un’altra scelta ecologica, con percorsi per tutti i livelli che offrono un modo unico di esplorare i diversi paesaggi e la storia antica della Türkiye. Infine, la navigazione lungo le coste del Paese rivela baie meravigliose, porti turistici di livello mondiale e affascinanti città costiere.

Fonte: ufficio stampa UTOPIA – Ambasciata di Türkiye – Ufficio Cultura e Informazione

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *