DonArti Livorno e DonArti Toscana accolgono iscrizioni da tutta la nazione ed oltre: tutti possono partecipare
In foto Patrizia Carlotti vincitrice della seconda edizione
SANGUE, DONARTI LIVORNO TRE”: APERTE LE CANDIDATURE PER LA TERZA EDIZIONE
Il Polo Artistico Vinile, realtà polifunzionale che coniuga comunicazione e musica con particolare attenzione al cantautorato di nuova generazione, annuncia insieme ad Avis Comunale Livorno promotore dell’iniziativa ed il patrocinio di Avis Toscana l’apertura delle candidature per la terza edizione di “DonArti Livorno” (con l’auspicio che possa espandersi e diventare “DonArti Toscana”) il contest-festival che celebra il valore del dono attraverso la musica, la fotografia e la poesia breve e che continua a farlo attraverso le canzoni contenute negli omonimi album.
QUANDO L’ARTE INCONTRA IL DONO E CI RENDE MIGLIORI
Un’occasione unica per unire talento e impegno sociale, trasformando l’arte in un messaggio di speranza e solidarietà.
L’iniziativa, promossa da Avis Comunale Livorno insieme a l’APS iPERi Vinile, nasce da un’esperienza di grande impatto sociale: la realizzazione di una canzone per la campagna di sensibilizzazione di Avis Comunale Livorno dal titolo: “Non è mai abbastanza”, il cui videoclip è stato proiettato nelle principali metropolitane italiane. Il successo del progetto ha ispirato da parte degli autori, consapevoli che la musica e l’arte in generale permette di veicolare contenuti di spessore, la creazione di “DonArti Livorno: contest-festival ed album”, coinvolgendo altri giovani autori e mondi artistici, nella produzione di opere dedicate al tema della “donazione”. Dalle edizioni precedenti sono state raccolte ben tredici canzoni inedite, accompagnate da materiali artistici di grande valore.
Forte di questa esperienza, il Polo Artistico Vinile desidera estendere e perpetuare il format promuovendo una cultura artistica capace di veicolare informazioni socialmente utili e di partecipare all’educazione collettiva, stimolando la sensibilizzazione e contribuendo al miglioramento del contesto sociale.
“L’arte, che sia sotto forma di musica, di versi o di immagini, è uno strumento estremamente efficace per raccontare la bellezza della solidarietà e dell’altruismo e sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani all’importanza del donare il sangue, un gesto semplice ma salvavita” commentano Antonio Cucè, presidente di Avis Livorno e Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana.
COME PARTECIPARE
Sono aperte le ISCRIZIONI GRATUITE per la Terza Edizione “donARTI Livorno”‘ in collaborazione con AVIS Comunale Livorno e il patrocinio di Avis Toscana è un Festival che nasce dalla volontà di contribuire alla consapevolezza della donazione del sangue, per sensibilizzare e sottolinearne l’importanza attraverso 3 diverse discipline artistiche aperte a tutti.
Cantautori, fotografi e liberi pensatori che vogliono mettersi in gioco e raccontare il valore del dono attraverso la propria arte possono candidarsi fino al 1° maggio. Le opere selezionate saranno protagoniste di un evento speciale che si terrà a Livorno, in una splendida cornice marina, dove il pubblico potrà vivere un’esperienza di condivisione di grande impatto umano e culturale Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura: donartilivorno@gmail.com o visitare il sito dedicato www.donartilivorno.it