L’UFO di Mussolini: l’incidente avvenuto nel 1933

di Massimo Landi

CONTACT X FILE – La storia dell’UFO di Mussolini è una delle più intriganti relative agli avvistamenti di oggetti volanti non identificati in Europa, antecedente all’era moderna dei dischi volanti iniziata negli Stati Uniti nel 1947 con lo schianto do Roswell. La vicenda narra di un misterioso schianto di un UFO vicino a Milano, nella provincia di Varese, durante il regime fascista e delle conseguenze segrete che ne sarebbero derivate.

L’incidente

Nel giugno del 1933 un oggetto volante non identificato si sarebbe schiantato nei pressi di Vergiate, in provincia di Varese. L’oggetto, di natura sconosciuta, sarebbe stato immediatamente recuperato dai militari italiani su ordine diretto del regime fascista guidato da Benito Mussolini. Questo evento straordinario sarebbe rimasto nascosto al pubblico per decenni.

La Commissione RS/33

Per indagare sull’incidente e studiare l’oggetto recuperato, il regime fascista avrebbe istituito una commissione segreta chiamata “Gabinetto RS/33” (Ricerche Speciali). Alla guida di questa commissione sarebbe stato posto niente di meno che Guglielmo Marconi. La commissione avrebbe avuto il compito di analizzare e comprendere la tecnologia avanzata dell’UFO.

Il ruolo del Vaticano

Un altro aspetto affascinante riguarda il presunto coinvolgimento del Vaticano. Si sostiene che la Santa Sede fosse a conoscenza dell’incidente e avesse un interesse particolare nella questione, forse per le implicazioni teologiche che un contatto con esseri extraterrestri avrebbe comportato. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, secondo alcuni teorici della cospirazione, queste informazioni sarebbero state condivise con il governo degli Stati Uniti, influenzando la nascita della moderna ufologia.

Fonti e Prove

La leggenda dell’UFO di Mussolini si basa principalmente su documenti e testimonianze. Alcuni documenti attribuiti al Gabinetto RS/33 sono emersi nel corso degli anni. Questi documenti descrivono dettagli tecnici riguardanti il recupero e lo studio dell’UFO.

La storia dell’UFO di Mussolini è considerata da molti storici una leggenda urbana priva di basi documentarie affidabili. L’Italia fascista degli anni ’30 era un periodo di grande fermento tecnologico e scientifico, ma anche di forte propaganda. Alcuni suggeriscono che la storia possa essere nata come parte della mitologia nazionale o per esaltare le capacità scientifiche del regime.

La leggenda condivide somiglianze con altri racconti di incidenti UFO, come il famoso incidente di Roswell negli Stati Uniti del 1947.

Nonostante tutto l’UFO di Mussolini rimane un affascinante pezzo della storia ufologica, soprattutto del nostro paese. Continua a stimolare l’interesse di appassionati di UFO e teorie del complotto. Sebbene sia considerata da molti una semplice leggenda urbana, la storia dell’UFO di Mussolini rappresenta un intrigante enigma che alimenta la curiosità e l’immaginazione collettiva.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *