Il cantautore labronico presenta il nuovo disco “La Parte Peggiore”
Immagine di copertina di Elisa Heusch
Musicisti, cantastorie e musicofili per la trasmissione web di Red Ronnie, che da anni tratta temi e accoglie fantasiose menti per superare il politicamente corretto, onorando la verità di molte altre realtà che provano semplicemente a esistere.
Così, nel mezzo della puntata del 27 marzo appare lui: cappello leopardato, occhiali casual e giacca nera … Lorenzo Iuracà torna da Red, come affettuosamente chiamato da tutti, col suo nuovo trio per i nuovi inediti usciti del neo album titolato “LA PARTE PEGGIORE”. Accompagnato da Nicola Barontini alla chitarra elettrica e Simone Velotto al basso, Lorenzo esordisce con ‘Nargilè (ISTANBUL)’, per scambiarsi saluti e battute veloci con Ronnie, ma presentando i suoi nuovi asset tecnologici degni di inventiva moderna.
In sintonia con l’ambiente del salotto, questi tre musicisti in bianco e nero, regalano colori musicali nuovi, autorali e ritmati che ricalcano il percorso di un giovane cantautore: dal mondo dei talent, si passa dalla città di Livorno, luogo nativo dei tre, per poi parlare delle ragioni che lo hanno spinto a tornare a scrivere:
“Ho perso delle cose ma ne ho tante altre ancora da trovare, per esempio loro due – indicando i musicisti – le mie coscienze. Sono sempre stato un musicista, mai un cantante. ‘La Parte Peggiore’ appartiene a quei momenti dove ero fermo, ma ripartendo da dove avevo iniziato, col Funky, il Groove, il divertimento … che avevo perso … dopo alcune riflessioni avevo bisogno di tirarlo fuori per non lasciarmi più niente dietro e andare avanti”.
L’artista esegue il brano ‘La Parte Peggiore’, procedendo con un intermezzo ben accolto dal conduttore, saltando fra il tema delle piramidi all’origine dell’uomo, e dopo un amorevole saluto alla mamma Tiziana, ultima col brano ‘Ho Paura’.
Dicendo così addio al passato, questo trio, fra sguardi e ricordi, saluta il pubblico provando che è solo dalle proprie ceneri emotive che può rinascere un nuovo mood. Nel finale l’invito del cantautore a visitare il suo studio, Polo Artistico Vinile di Livorno, sede della stessa etichetta discografica IXI Recording Label.
Puntata – https://www.youtube.com/watch?v=qXkQ9Qs4LrA
Spotify –
Paolo Cavaleri