… storie musicate di un cantautore sempre in evoluzione
di Paolo Cavaleri
Alcuni artisti sono i testimoni del tempo che passa e talvolta, non dimenticando chi è venuto prima e si è fatto una fama lasciandoci, sarebbe giusto, equo e rivoluzionario (per alcuni) guardare o ascoltare chi vivo è, e nelle tele di un pensiero moderno propone come autore l’autenticità per ciò che sente.
Lorenzo Iuracà, è uno di questi.
Nato nel 1991, già da bambino prova a ricalcare le note sul pianoforte delle canzoni passate in radio e ascoltate in famiglia. Frequenta le scuole medie a indirizzo musicale e, negli anni, si cimenta nel suono di più strumenti, piano, batteria, basso e chitarra. Così, da cantautore-polistrumentista, a Lorenzo vengono conferiti premi come Spazio d’Autore; AFI Sanremo (Associazione Fonografici Italiani); Nuovo IMAIE (Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) nel 2019. E’ anche concorrente di XFactor7 in squadra Morgan. Successivamente collabora con lo studio SONORIA di Prato con Andrea Benassai e, negli ultimi tempi della pandemia, si adopera con un gruppo di collaboratori per trovare nuovi modi di fare arte, come la creazione di nuovi format: da Gimme Song Lovin al MelacantoTalent.
Presidente del Polo Artistico Vinile, realtà multifunzionale al servizio della Musica a tutela della creazione d’autore e del quale fa parte anche il nostro giornale, dopo anni di produzione indipendenti sancite dall’etichetta discografica indipendente IXI Recording Label, del quale è produttore musicale, torna ad interpretare la sua musica con ben quattro nuovi brani inediti solo nel 2023 sotto etichetta ORANGLE Records.
Quest’estate è già in viaggio col suo nuovo percorso – “QUELLO CHE MI VA” LIVE TOUR
Partito a Tellaro (SP) ha già avuto una data livornesi al Surfer Joe il 9/6/2023, continuerà per Firenze il 14/6 a Pitti Uomo; Milano il 15/6 al Legend Club; Roma il 7/7 nel Butterfly Roof Top; Livorno il 10/8; Napoli il 21/8 al Post Club. Meglio controllare sulle pagine dell’artista eventuali aggiornamenti, infatti sembra che si stiano aggiungendo date.
Il tour sarà importante per l’ artista che canta live suonando la batteria, accompagnato da Nicola Barontini (chitarra) e Simone Velotto (basso), sarà importante perchè rivelerà agli ascoltatori la sua vera natura funk, la sua voglia di divertire e divertirsi e sperimentare. Molti brani inediti, alcuni editi nel cuore dell’artista e le nuove creazioni, precisamente quattro:
Mi fai Impazzire; Quella che mi va; Nargilè (Istanbul); Muovi la mente (in collaborazione con L-JEI).
Di seguito i link per l’ascolto dei brani su YouTube e Spotify:
“Mi fai impazzire” https://open.spotify.com/track/1UzbMLBRmezq2xHmHUGy0P?si=h6MMf2bVRPGdJ9sRTAh4Pg
“Quella che mi va” – https://open.spotify.com/track/47F3bBVqwa5wBBGanmZfSX?si=WKZBaI2tTYOVrYNCNUCO4A
“Nargilé (ISTANBUL)” – – https://open.spotify.com/track/6HXAeUGA245b3XAtZTgz3J?
“Muovi la mente” – https://open.spotify.com/track/1T4lO62Tj2gD8QfDd5xcHm?si=8kUec8BLTpagL7OuUwHYfQ
Maggiori informazioni su WWW.LORENZOIURACA.IT