Ad appena un anno dal debutto
di Tiziana Etna – foto di Elisa Heusch
Un album, tre brani in classifica in Italia e in Spagna, una propria band, la storica band : i Semitonika ed un doppio fantastico showcase sul palco con ACE degli Skunk Anansie; il primo a Londra nel periodo di Natale e il secondo in Italia a Livorno presso il Surfer Joe all’inizio di maggio.
Nel titolo c’è solo la sintesi del percorso compiuto dal giorno del debutto della rocker Toscana ad oggi. Un ottimo esordio per MaBell, fatto di obiettivi e desideri che si avverano grazie al talento e al coraggio di sognare.
E’ una bella storia da raccontare, che appunto, parla di coraggio, ma anche di tenacia, fiducia, creatività, voglia di mettersi in gioco e di apprendere per migliorarsi. Una storia incoraggiante e d’ispirazione per chi legge, soprattutto se si pensa contestualizzata nel difficile e spesso demotivane panorama musicale. MaBell non è giovanissima, ha rinunciato alla carriera musicale per molto tempo, ma non alla musica, per piegarsi ad un’educazione classica ed ottusa che chiama il bisogno di esprimersi: hobby. E’ stata una brava figlia ma ha ferito se stessa rimandando un sogno, fin quando un bel giorno si è accorta di aver rimandato troppo ed ha deciso di darsi una possibilità, così, si è buttata anima e cuore nella realizzazione del suo primo album da solista, un album autobiografico che da inizio ad un nuovo capitolo della sua vita.
Ad ogni modo, una storia musicale che merita di essere raccontata dall’inizio.
MaBell esce a fine marzo dell’anno scorso, esattamente il 23 marzo 2022, con l’album THE TRAVELLER ed esordisce con il singolo PRENDIMI L’ANIMA che si posiziona subito tra i primi cinquanta brani della Classifica Indipendenti Emergenti e per alcuni mesi sale e staziona. E’ un’importante partenza, anche il videoclip ufficiale entra nella topten della classifica. Il brano viene trasmesso da alcune radio e riceve le attenzioni del Mei e di AiaArtists che lo inserisce nella playlist. Anche le radio spagnole apprezzano il brano e MaBell a due mesi dal debutto è già virale in due nazioni: Italia e Spagna.
Cresce il successo con la pubblicazione del secondo videoclip, il brano è QUANDO NON CI AMEREMO PIU’ , entra in Classifica Indipendenti Italia, non più emergenti, ed avvia la collaborazione con il videomaker Stefano Giammorcaro, il quale curerà tutte le riprese future di MaBell e la sua band. La band è un altro grande successo per MaBell, infatti, ritrova molti elementi che avevano sognato palchi con lei da giovanissimi e con questi resetta ed organizza una nuova selezione per i live, i ragazzi cominciano a suonare i suoi brani fino ad uscire finalmente con il videoclip ufficiale di WILD SOUL , in evidenza tutta la spontaneità e la coesione di una band pronta a seguire la sua “front woman”.
MaBell è una rocker inside, che non ha mai smesso di fare musica, di cantare cover e di esibirsi nei locali. E’ al suo progetto personale che ha rinunciato per tanto tempo, ma non alla musica. Malgrado l’esperienza live, uscire con dei brani propri, avere una band che crede nel nostro progetto è un’altra cosa, tuttavia qualcuno potrebbe sentirsi arrivato o comunque forte di dare all’ascoltatore quel che possiede, ma non lei, non MaBell.
MaBell the rocker entusiasta del suo debutto ha invece rinforzato la voglia di apprendere e di migliorare, intensificando la frequentazione di corsi, stage, ed arrivando a fare esperienze importanti. Guidata da Anna Romaldini di MusicArte è arrivata la prima emozionante occasione di “andata” che l’ha vista cantare su un palco a Londra accompagnata da Ace degli Skunk Anansie. Inimmaginabile gioia, una soddisfazione immensa per chi ama il rock ritrovarsi a cantare accompagnata da un mito contemporaneo come ACE. Una gioia che è arrivata a tutta la sua band in occasione del “ritorno” lo scorso 7 maggio presso il Surfer Joe di Livorno in Italia, dove è stata notata la gran voce di MaBell sempre più potente e l’abilità nella gestione degli strumenti da parte della band, i Semitonika: Kekko Cateni batteria, Luca Ricci chitarra, Beppe Coppola basso, Rocco Zabatino tastiere, in un emozionante showcase.
Inizia l’estate ed un nuovo debutto per MaBell, quello dei festival, infatti il suo brano e la sua voce sono stati selezionati in più di un contest nazionale. Il mondo dei festival è nuovo all’artista che accoglie con spontaneità le opportunità di far conoscere la sua musica e il suo talento, con la grinta e la passione di un’adolescente, e senza volerlo ci insegna a credere in noi stessi.