Apostolos Apostolou. Professore di filosofia.
Secondo dizionario di filosofia Treccani «La nozione di ambiente, inteso come insieme delle concrete circostanze geografiche, climatiche e sociali che condizionano l’esistenza e la salute umana, è presente nella medicina greca antica. Nello scritto ippocratico Le arie, le acque, i luoghi, il termine περιέχων (o περιέχων ἀήρ, presente in Erodoto o Anassimene) è ricondotto a concrete situazioni e condizioni geografico-climatiche e sociali, che determinano differenze relative non soltanto alla salute e alla terapeutica, ma anche alle caratteristiche psicofisiche dei diversi popoli: «per lo più alla natura dei luoghi si improntano sia l’aspetto sia le caratteristiche degli uomini».
Il mondo antico ha largamente privilegiato il problema dell’influenza dell’uomo sull’ambiente. Cosi nel V secolo appare diffusa in Grecia la teoria del “determinismo ambientale”, promossa dalla scuola di Ippocrate secondo cui ambiente naturale, distribuzione delle risorse, clima predeterminano le caratteristiche fisiche e culturali della popolazione. Nel pensiero di Erodoto esiste un’ armonia tra ambiente e uomo cosi leggiamo che cosa sciveva Erodoto: «Da regioni molli nascono di solito uomini molli; non è possibile infatti che uno stesso paese produca frutti meravigliosi e uomini forti in guerra», Anche nell’epoca antica vediamo il pensiero di Teofrasto che rifiutava e superava l’antropocentrismo aristotelico. Theofrasto era il primo che ha visto il comportamento umano nei confronti dell’ambiente naturale. Cosi abbiamo nel mondo antico e proprio nel mondo greco antico una Filosofia Ambientale.
Cosi esiste una filosofia ambiente e come dice Piergiacomo Pagano, biologo e filosofo ambientale «La filosofia ambientale è un processo che attinge conoscenza da ogni attività umana (scienze, letteratura, arte, miti ecc.), la elabora in un processo di integrazione multidisciplinare per enunciare principi utili ai legislatori nel perseguire la sostenibilità, l’equilibrio e l’armonia con la Natura.» (greenreport.it)
Molti dicono che la filosofia dell’ambiente, o filosofia ambientale, è una branca della filosofia il cui oggetto di studio è l’ ambiente naturale e il posto dell’uomo in esso.La filosofia ambientale comprende in particolare l’ etica ambientale, l’ estetica ambientale, l’ ecofemminismo e l’ ecoteologia. Cosi la filosofia ambientale non esprime un antropocentrismo, un biocentrismo e non un ecocentrismo, non vede l’essere umano come un organismo di transizione, anche non vuole guidare il nostro comportamento e determina le nostre scelte in campo ambientale, ma cerca il modo “nobile” che potremmo rispettare la natura per il suo stesso bene.