ALIFE – Lampi
Lampi è un brano che fa leva sull’emotività e i sentimenti di chi ascolta. Ciò che cerca è trasmettere quel mix di malinconia e voglia di futuro in una chiave urban drill, in un mood love e melodic, che più rispecchia il momento artistico che stiamo vivendo.
Alife cerca di mettere in chiaro ciò che ha più a cuore, “fare la storia come Van Basten” e centrare i goals “mettere soldi da parte”. I lampi che spesso fanno paura possono essere flash di foto, solchi nelle debolezze da affrontare con forza e determinazione.
Radio date: 2 dicembre 2022
ESSENZIALE – Depressione italiana
”Depressione Italiana” è un brano che nasce come critica sociale. Parla di sensazioni ed emozioni negative, raccontate in chiave ironica e satirica.
«Paranoie, depressione, ansia, sono le tre parole chiavi del testo, a mio avviso queste sensazioni vengono dettate dalla società e dal posto in cui viviamo, società che per loro scopi economici e no, ci vuole schiavi di farmaci» Essenziale.
Il videoclip, che vede il protagonista vestito in gonna sfogarsi con una psichiatra, rappresenta nell’effettivo come le persone “diverse” vengano considerate solo per la loro devianza.
Le sonorità sono volutamente patriottiche con un particolare suono della tromba.
Radio date: 2 dicembre 2022
GA – DEvil May Cry
Una melodia triste e dolce allo stesso tempo, piena di dolore amore e malinconia
Radio date: 2 dicembre 2022
MARTY BELS – Esagerata
Il brano “Esagerata” è il flusso di coscienza di Martina dopo aver incontrato un ragazzo che le ha fatto riprovare delle emozioni che non provava da tempo, dopo un periodo in cui si sentiva sola nonostante fosse circondata da tante persone.
Il brano è accompagnato da una chitarra e da un piano che danno un tratto intimo e avvolgente al timbro della cantautrice.
Radio date: 2 dicembre 2022
MATTEO E IO – Centomila, nessuno
“Centomila, nessuno” è una canzone che rappresenta la fine dei conti, il momento in cui fare il punto della situazione e tirare le somme dopo anni di esperienze, sogni, battaglie, vittorie, sconfitte, amore, amicizia, felicità e dolore.
«Ci sono davvero tante cose che vorremmo dire a noi stessi e tante cose che vorremmo dire alle persone che fanno parte o che hanno fatto parte della nostra vita. Questo singolo racchiude tutti pezzi di vita vissuta e di angoli fuori dalla vita vissuta. Frammenti di quello che è stato fatto, provato o immaginato. È la chiusura di un cerchio» Matteo e Io.
Radio date: 2 dicembre 2022
RASH-1 – No war
Dove l’amore manca, inizia la guerra. In questo brano una relazione diventa tossica quando una delle due parti entra in conflitto con l’altra e manda in tilt gli equilibri della coppia. A questo punto, come in guerra, senza armi, ci si ferisce fino a sanguinare.
La voce potrà guidare fino alla vittoria o trascinare nel baratro, ma ormai l’amore è compromesso.
Radio date: 2 dicembre 2022
SACCHINI – Domani
Domani è una canzone che oscilla tra l’angoscia che lega le nuove generazioni alla prospettiva di un futuro sempre più incerto e l’entusiasmo nell’intraprendere percorsi nuovi e sconosciuti. L’obiettivo è sempre quello di cercare un posto nel mondo tra la paura del tempo che passa e l’analisi di se stessi.
Radio date: 18 novembre 2022
SICKTEENS – 2003
Il pezzo parla della moda dei ragazzi dal 2000 in poi, intenti a reinterpretare lo stile vintage di decenni come gli anni ’80 e ’90.
Nasce per scatenare desideri e frenesie, arrichendosi di citazioni a gruppi storici apprezzati anche da chi quegli anni li ha vissuti direttamente.
Radio date: 2 dicembre 2022
TALENI – Luci spente
«Il 99% della nostra vita è fatta da casi umani, l’1% dalla speranza di non incontrarli. Io li incontro tutti, mi faccio prendere e ci resto anche sotto. Palesemente non ho ancora capito come evitarli» Taleni
Radio date: 2 dicembre 2022
SCAR – Vuoti d’aria
Continua l’ondata funky pop di Scar con il nuovo singolo “Vuoti D’aria”. Una canzone dalle sonorità pop da alta rotazione, con un ritornello che arriva dritto al primo ascolto, accompagnato dai cori del duo milanese Calìa.
Scar, insieme al suo team di produzione, composto da Daniele Celli, Francesco Musante, Andrea De Sotgiu e Alessandro Mazzeo, aggiunge un nuovo pezzo al puzzle di uscite che proseguirà anche nel 2023.
Radio date: 2 dicembre 2022
ETICHETTA: Orangle – www.oranglerecords.com
Fonte: L’Altoparlante – Comunicazione Musicale