di Paolo Cavaleri
Si è svolta stamattina alle 12:00 la conferenza stampa di presentazione del DONARTI Festival al Comune di Livorno per presentare questo martedì alle 19:30 in Fortezza Vecchia il contest artistico promosso dal Polo Artistico Vinile. Sviluppato in tre aree di competenza, musica, fotografia e poesia breve collimerà con la data del 14 giugno per sposare il progetto di AVIS Nazionale Livorno per la Festa del Donatore.
Presenti il Presidente di AVIS Matteo Bagnoli, l’Assessore alle Politiche di Coesione Sociali Andrea Raspanti, Lorenzo Iuracà Presidente del Polo Artistico Vinile e Direttore Artistico del Festival e Mikol Zanni Coordinatore culturale del contest. Incentrato sulla sensibilizzazione del nobile atto del dono, si presenta come una nuova opportunità di fondere arte e comunicazione sotto il focus della creazione d’autore al servizio del tessuto civile della comunità in cui viviamo.
AVIS ha visto un crollo delle donazioni in piena emergenza sanitaria da Covid-19, perciò perpetua la sua attività di comunicazione sulla donazione del plasma e del sangue in seguito a una fortissima richiesta di questi per venire incontro ai bisogni medico-sanitari che le strutture e gli organi di competenza medica devono offrire all’intero sistema amministrativo per garantire un efficiente diritto alla salute.
Il logo è stato disegnato da Andrea Pazzaglia e il Festival sarà promulgatore di una compilation creata da canzoni a tema della donazione del sangue e del plasma che farà da monito per la successiva edizione estiva del 2023.
È invitata tutta la cittadinanza per la serata di martedì 14 giugno dalle 19:30 presso la Fortezza Vecchia di Livorno. L’evento è a ingresso libero.
COMUNICATO STAMPA
Il 14 giugno 1868 nacque il biologo Karl Landsteiner, scopritore del sistema AB0 e del fattore rh.
Celebrando la sua ricerca, dal 2004 l’organizzazione mondiale della sanità nella data del 14 Giugno ha proclamato la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
Ogni giorno eventi atti a sensibilizzare nei confronti della donazione del sangue vengono realizzati dai volontari Avis e dagli operatori che conducono una campagna d’informazione senza sosta.
Il 14 Giugno è “la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, il focus è su quanti hanno acquisito la consapevolezza che oltre a salvare tante vite in condizione di emergenza, le trasfusioni di sangue sono fondamentali per poter effettuare procedure mediche e chirurgiche e permettono una qualità di vita migliore a chi soffre di malattie croniche.
Questa giornata offre l’occasione per ringraziare i donatori: volontari, che senza altro scopo se non quello del valore umano, periodicamente si recano a donare il sangue, il plasma e le piastrine, assicurando la vita e la salute di quanti ne avranno bisogno. Un giorno d’incontri, confronti, amicizia, convivialità favoriti dalla consueta “Festa del Donatore”
organizzata da Avis Comunale Livorno in questa data.
La situazione dovuta alla pandemia che tra l’altro ha impedito la realizzazione dell’edizione 2020 della Festa del Donatore da parte di Avis Comunale Livorno, ha imposto una revisione nell’organizzazione collaudata, infatti per chiari motivi espressi dalle misure anti-covid il piccolo buffet solitamente offerto da Avis Comunale Livorno quest’anno non sarà possibile, ma viene ampliato l’intrattenimento con “DonArti Livorno Festival” esito del contest atto a sensibilizzare, a favorire la cultura del dono e ad offrire un piacevole momento da ricordare. Chi lo desidera potrà
comunque approfittare della meravigliosa location per consumare l’apericena presso il bar della Fortezza Vecchia di Livorno, dove avrà luogo la festa.
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è il giorno ideale per esprimere gratitudine ai donatori benemeriti : è la “Festa del Donatore” dove nel pieno spirito di condivisione e bellezza, l’intrattenimento sarà completamente rivolto all’importanza della donazione e i riflettori su quanti la sostengono; con ogni forma d’azione. In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue in Fortezza Vecchia a Livorno si svolge la “Festa del Donatore” al suo interno ha luogo “DonArti Livorno Festival- poesia, fotografia e canzone; quando l’arte comunica e partecipa all’atto di sensibilizzazione”. Durante il festival i donatori saranno chiamati a ritirare il premio per il loro fondamentale e prezioso contributo alla vita.
DonArti Festival
Come nasce e perchè
Dopo due anni di assenza in conseguenza ad una situazione sanitaria drammatica, la “Festa del Donatore” lo scorso anno tornava in essere, in quell’occasione veniva presentata l’idea di Avis Comunale Livorno di avvicinare i giovani al gesto della donazione attraverso un linguaggio più vicino ai ragazzi, come la realizzazione di una canzone e di un video,
un’idea che aveva preso forma nel brano e nel videoclip relativo “Non è mai abbastanza” scritto da Mikol Zanni, Lorenzo Iuracà e girato da Veronica Metalli. Otre le aspettative di tutti il brano veniva trasmesso nelle principali metropolitane d’Italia e diffuso nei canali della musica indipendente, svolgendo la sua funzione comunicativa, anche se come recita lo stesso titolo “non è mai abbastanza”, da qui l’intuizione di realizzare un contest, inizialmente rivolto alla Toscana, poi esteso a tutta Italia e di aprirlo anche ad altre discipline artistiche come la poesia e la fotografia. In collaborazione con il Polo Artistico Vinile di Livorno nasce “DonArti Livorno Contest” e per mesi vengono raccolte e selezionate opere, poche regole: libertà di espressione, circoscritta da un tema di non facile interpretazione: la donazione del sangue, del plasma e delle piastrine. Lo scopo è quello di coinvolgere ed interagire, insieme a quello di
realizzare un intero album dedicato alla donazione del sangue e ai donatori e di ricevere del materiale inedito, autentico, ispirato direttamente dal cuore della persone. Otto emozionanti canzoni sono state selezionate e verranno presentate il 14 giugno, tra queste una diventerà il brano testimonial per la campagna di sensibilizzazione 2022/2023-
Il logo di .DonArti Livorno- è stato realizzato da Andrea Pazzaglia il nostro Pazy
Si ringrazia
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP MTS) e Menicagli Pianoforti
Il 14 Giugno 2022 dalle ore 19,30 – in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, presso la Fortezza
Vecchia di Livorno avrà luogo la Festa del Donatore 2022.
L’inizio di DonArti Livorno Festival è previsto per le ore 21
con i saluti del Vicesindaco Libera Camici, Presidente Avis Comunale Livorno e membro dell’Esecutivo Avis Regionale
Toscana Matteo Bagnoli, il referente AdSP MTS e le altre autorità
Direzione Artistica di DonArti Contest e Festival:
Lorenzo Iuracà. Coordinameto Mikol Zanni –
Presentano Mikol Zanni e Valentina Caturelli. Gabriele Puccetti è la voce narrante che reciterà le poesie brevi- Special
Guest Bubblegum –
Alex Bimbi pianoforte- Giovanni Giustiniano e Nicola Barontini chitarra e Simone Velotto basso.
Premiazione Donatori Benemeriti
www.donartilivorno.it
www.avislivorno.it
Associazioni presenti -AIDO -ADMO -AGEDO -SOPRASOTTO -THISINTEGRA –
FIBROSICISTICA -VIP CLOWN DI CORSIA -SVS -MALATI ALZHEIMER -SARA MAZZI –
I DNATORI E GLI ARTISTI SELEZIONATI