Ad una settimana esatta dall’uscita in streaming arriva il videoclip ufficiale di “Scintilla e benzina”, il nuovo singolo di Luca Sammartino accompagnato da “i Fenomeni” (Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi), in collaborazione con Collettivo Funk di Marcello Sutera e Clockbeats. Seguendo stile e sound della canzone – che richiama il punk rock californiano dei primi anni ‘00 – in cui il cantautore lodigiano celebra la musica punk attraverso la metafora di una ragazza indipendente dagli schemi della società moderna, il videoclip è un ulteriore omaggio al genere e a quegli anni: “Abbiamo voluto richiamare personaggi e scene dei video dei blink, in particolare la celebre scena in cui corrono nudi di What’s My Age Again?, unite alla storia in cui Scintilla e benzina è fisicamente una ragazza che riscopre il piacere di guardare i videoclip in TV come ai tempi di MTV e che è libera di essere se stessa, di lasciarsi andare e di vivere liberamente il proprio corpo” racconta Luca Sammartino. Girato tra Lodi e la Discovery Music&Art Studio di Milano e diretto dal noto youtuber Rock For Rookies, il videoclip ufficiale di “Scintilla e benzina” è disponibile dal 15 aprile sul canale YouTube “Luca Sammartino – Rock n Roll”. |
Credits
Testo di Luca Sammartino.
Musica di Luca Sammartino e Christian Anfossi.Prodotta da Luca Sammartino e Marco Fapani.
Registrata, mixata e masterizzata da Marco “Fapo” Fapani presso “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO).
Musicisti:
Luca Sammartino – Voce, chitarra
Christian Anfossi – Chitarra
Andrea Cattarina – BassoMarco Fapani – Batteria
Edizioni: Collettivo Funk di Marcello Sutera, in collaborazione con ClockbeatsISRC: QZES82286689
Ufficio stampa: 0371 Music Press
Artwork: © Luca SammartinoFoto e Videoclip: © Rock For Rookies
Attrice: Ilenia “Len” NichettiSi ringrazia la Discovery Music&Art Studio di Milano e chiunque non ci abbia denunciato durante le riprese.
BIOGRAFIA
Luca Sammartino è un cantautore, ufficio stampa e content creator musicale nato a Lodi il 19 luglio 1994.
La sua identità musicale trova radici nella “old school” partendo dal punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones, passando al rock ‘n’ roll ed al folk di Chuck Berry, Elvis, Johnny Cash e Bruce Springsteen, arrivando alla musica leggera anni ‘60 e pop rock italiana (Rocky Roberts, Ligabue, Cremonini, Max Pezzali, Mirkoeilcane).
“La mia musica propone rock ‘n’ roll menù alla carta in un mondo fin troppo all you can eat: mi piace mantenere in chiave attuale il modo di fare musica di una volta, quando le canzoni erano condivisioni di storie, emozioni ed i concerti live un posto in cui ritrovarsi e condividere il nostro essere dei fenomeni unici al mondo.”
Il suo viaggio musicale inizia nel 2010 come batterista, fondando poi come frontman e autore la band pop punk RAGAS, con cui pubblica i due EP “Amore & Quant’Altro” (2014) e “I Ragazzi Fan Casino!” (2016).
Nel 2017 inizia il percorso come solista pubblicando il singolo benefico “Blu” in memoria di Giorgia Galasso, amica molisana prematuramente scomparsa: il progetto coinvolge l’intera comunità di Agnone (IS), vende più di 800 copie e raccoglie più di €9000 devoluti in beneficenza, dando vita all’associazione benefica “Amici Di Blu”.
Nel maggio 2020 torna accompagnato dalla nuova band di supporto, “i Fenomeni” (Marco Fapani alla produzione e batteria, Andrea Cattarina al basso e Christian Anfossi alla chitarra) con il nuovo singolo Che Sberla!, seguito l’anno successivo da “Farina del mio sacco”, omaggio all’omonimo disco dell’amico cantautore lodigiano Marco Fapani, “What a shame Mary Jane” e “Natale da Fenomeni”.
Quando non è sul palco o in studio, documenta il suo viaggio nella musica sui suoi canali social e lavora come ufficio stampa musicale come 0371 Music Press.
Fonte: Music & Media Press