di Tiziana Etna
Lo streaming conquista tutti, come evidenziano “La Casa di Carta” e “Squid Game” ora anche in italiano. Sotto le feste natalizie la popolazione si divide in due, chi lavora tanto e chi non lavora affatto, ad ogni modo c’è qualche giorno quasi per tutti da passare in famiglia, dove l’età è mista ed il clima gioviale e spensierato e in quei giorni la tv ci propone sempre i soliti collaudati films natalizi. Di contro, appassionarsi allo streaming cela i suoi pericoli: quello di non riuscire a clikkare su esci e a farti passare notti insonni ma qualche volta, solo qualche volta, quando è possibile, la cosa ha il suo fascino.. Ad ogni modo se guardiamo film e serie-tv in streaming siamo già stati infetti dal morbo “maratona”. Naturalmente potrebbe essere l’occasione per vedere i fenomeni sopracitati, se non li avete ancora visti ed avete tempo e testa per prestare attenzione.
Serie tv italiane.
In un momento come è il Natale siamo tutti particolarmente inclini a ritrovare quel senso di comunità, ecco perchè proponiamo alcune pellicole che trattano i temi dell’italianità in una dinamica generazionale, utile a ricordare le nostre origini, le mode, i problemi dei giovani diversi da decennio a decennio. Non parlo di cine-panettoni ma di serie tv o film che hanno avuto un seguito che trattano la nostra quotidianità, in modo divertente e leggero, tuttavia da un’angolazione profonda e reale.
Serie Tv italiane su Netflix
BORIS
Gli episodi delle nostre sceneggiature sono quasi sempre brevi, BORIS lo è, ha 3 stagioni di 14 episodi di circa 23 minuti. E’ datata, in quanto è stata girata dal 2007 al 2010, ne è stato tratto un film nel 2011 ma quest’anno ha deciso di tornare con una nuova <quarta> stagione che sarà da attendere su Disney+
Boris è un’idea di Luca Manzi con Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi e tanti altri volti noti del cinema italiano.
GENERAZIONE 56K
“Generazione 56K è una Serie TV di genere commedia del 2021, ideata da Francesco Ebbasta, con Angelo Spagnoletti e Cristina Cappelli. Prodotto da Cattleya. Generazione 56K è ancora in produzione”. Su Netflix la prima stagione di 8 episodi da 30 minuti circa
STRAPPARE LUNGO I BORDI
Non lasciatevi ingannare dall’animazione e dal romano di borgata, andate avanti, però attenzione non si può guardare in totale spensieratezza mentre si apparecchia la tavola. Si tratta di 1 stagione di 8 episodi di poco più che 20 minuti, il consiglio è guardare tutto d’un fiato. No spoiler ma il tema è importante, spinoso e gradevolmente trattato così. Scritta e diretta da Zerocalcare, con la partecipazione della voce della sua coscienza: l’armadillo (Valerio Mastrandrea)
GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI
Uscita ad ottobre la prima stagione, sviluppa la storia in modo da approfondire in ogni episodio un segno zodiacale. Divertente e molto leggera, racconta gli stereotipi astrali per ora riscontrabile solo da chi è nato tra marzo e agosto in quanto la stagione 1 è costituita da 6 episodi. Tratta dall’omonimo libro di Silvia Zucca. con Claudia Gusmano e Lorenzo Adorni
ZERO
Zero è una serie televisiva italiana del 2021, prodotta da Fabula Pictures e Red Joint Film. Regia di Paola Randi, Ivan Silvestrini, Margherita Ferri, Mohamed Hossameldin con Giuseppe Dave Seke, per il momento 1 stagione di 8 episodi.