di Tiziana Etna
Cari vecchi telefilm! Supercar, La casa nella prateria, A Team, Saranno Famosi, Starsky e Hutch e poi Beverly Hills, Baywatch, Willy, Il Principe di Bel-Air, Dawson’s Creek, sono solo alcuni titoli, tra i tanti telefilm che venivano ideati per un pubblico giovane ma comunque seguiti da tutta la famiglia e trasmessi e ritrasmessi dai canali nazionali e dalle tv private, e vuoi per la leggerezza dei contenuti, vuoi perché toccavano tematiche adolescenziali e permettevano di comunicare trasversalmente disagi generazionali, vuoi perché richiamavano a principi e valori, vuoi perché offriva il nuovo modello “figo”, come Fonzie di Happy Days. E vuoi soprattutto perché, benché ci fosse una trama d’insieme, ogni puntata offriva un episodio chiuso, una storia nella storia completa e comprensibile.
Qui la domanda sorge spontanea: a chi non è capitato di amare un telefilm che non ha visto dal principio alla fine?…sicuramente più di uno! Sono un’amante del genere sci-fi e di questi erano tanti i titoli storici ed adolescenziali dei quali avevo visto solo qualche puntata: Buffy, Angel, Streghe, Star Trek Nex-Generation ma le ho recuperate tutte!
Telefilm, telenovelas, sceneggiati, sitcom, miniserie, film a puntate… è cosi che si è fatta strada la moda di quelle che ora genericamente chiamiamo serie-tv, con le piattaforme streaming che ne sfornano di nuove continuamente senza dimenticare di investire in reboot, sequel, prequel, spin-off e tutti i nuovi termini per indicare rivisitazioni di film o serie iconiche, alcuni straordinari come il prequel di ‘Psycho’, Bets Motel, ed altri di pessimo gusto come ad esempio Charmed reboot di Streghe.
E’ una fortuna se riusciamo a trovare qualcosa d’interessante ed originale del quale ci siamo persi la sceneggiatura completa e che volendo possiamo rivedere, come appunto, quella serie che non abbiamo mai visto dall’inizio. Parliamo di altri generi, ma quanti di voi hanno visto dalla prima all’ultima puntata ad esempio di Love Boat, Mc Gyver o Happy Days? …. Vi sfido!
Anni 70’80’ 90′ nei telefilm domina l’azione e l’amore, ma gli eroi quotidiani sono le famiglie: i “Cunningham”, I Robinson, La famiglia Bradford e le nuove famiglie come Tre cuori in affitto o Il mio amico Arnold, pillole di quotidianità senza bisogno di seguire dall’inizio.
Considerando il tema del mese avrei dovuto stillare la top ten delle serie tv più seguite nel secolo scorso, ma non sarebbero bastate dieci posizioni ed avrei alimentato solo la nostalgia. Per restare nel tema ho pensato a quali fossero state le mie preferite: La Donna Bionica, Hulk, Doctor Who, Spazio 1999, che a pensarci ora vien da ridere, Xena, Hercules, Star Trek, si lo so, mitologia spicciola e fantascienza! E poi Mc Gyver! Beh fantascienza anche lui, no?! Come negarlo, un genio improbabile di un altro pianeta! Chiedendomi che fine avesse fatto l’attore che interpretava Mc Gyver… Richard Dean Anderson, scopro che per quasi quindici anni ha rivestito il ruolo del colonello O’Neil, ricordate Kurt Russell in Stargate? Proprio lui! E allora ecco arrivare l’idea, che contempla anche la mia rubrica Stargate 2.1: le dieci serie tv sci-fi da rivedere o vedere con occhi nuovi.
E’ chiaro che desidero ancor più restringere il campo ad un genere che in passato non era richiesto tanto come in tempi moderni, quello che fonde elementi “fantasy al fantascientifico” o sci-fi, ovvero tutte quelle sceneggiature che sviluppano trame fantasiose intorno a concetti pseudo-scientifici e/o che in qualche modo riconducono ai miti di ogni civiltà. Passato e futuro, storia e scienza, NO baccelli giganti e mostri viscidi.
Tra gli appassionati di ufologia si mormora che “alcuni” telefilm di fantascienza siano stati realizzati sotto la guida di strani ed anonimi personaggi, proprio con lo scopo di preparare la massa non solo all’eventualità di non essere soli nell’universo, ma anche all’ammissione, o quanto meno alla presa in considerazione di una differente storia umana, dove tutti gli ambiti di ricerca sono chiamati a mettersi in discussione. Lo stesso Spielberg, che abbiamo amato per ET e Jurassic Park sembra aver portato su schermo a puntate un’esperienza autentica con Spielberg presenta Taken.
Tralasciando Star Trek e le profetiche tecnologie di scena che qualsiasi appassionato del genere ha sicuramente visto e che inviterei a vedere di nuovo con occhi diversi, sul viale dei ricordi e delle memorie ecco le dieci serie tv per gli amanti della fantascienza e del fantasy, da rispolverare e vedere o rivedere con tutta la famiglia e con i ragazzi, magari in attesa delle nuove stagioni di serie di tendenza.
Carine, divertenti, possono supportare la comprensione di concetti complessi, riflessioni filosofiche e scientifiche ed introdurre alla conoscenza e all’importanza dei racconti mitologici, le serie tv che stiamo per elencare sono uscite troppo presto per essere seguite come meritavano ma siamo in tempo a recuperare.
Firmate Spielberg, STEVE SPIELBERG PRESENTA TAKEN è al primo posto assoluto della mia classifica, un capolavoro!
- Dakota Fanning: Allie Keys
- Desmond Harrington: Jesse Keys (adulto)
- Adam Kaufman: Charlie Keys
- Steve Burton: Russel Keys
- Joel Gretsch: Owen Crawford
- Heather Donahue: Mary Crawford
- Andy Powers: Eric Crawford
- Catherine Dent: Sally Clarke
- Emily Bergl: Lisa Clarke
- Ryan Hurst: Tom Clarke (adulto)
- Anton Yelchin: Jacob Clarke (bambino)
- Eric Close: John
- James McDaniel: Gen. Beers
- Matt Frewer: Chet Wakeman
TERRANOVA (PRODOTTA DA STEVE SPIELBERG)
- Jason O’Mara: Jim Shannon
- Shelley Conn: Elisabeth Shannon
- Christine Adams: Mira
- Allison Miller: Skye
- Landon Liboiron: Josh Shannon
- Naomi Scott: Maddy Shanno
DEFIANCE IDEATO DA ROCKNE S. O’BANNON
- Grant Bowler: Joshua Nolan
- Julie Benz: Amanda Rosewater
- Stephanie Leonidas: Irisa Nyira
- Tony Curran: Datak Tarr
- Jaime Murray: Stahma Tarr
- Graham Greene: Rafe McCawley
- Mia Kirshner: Kenya Rosewater
Dal film Stargate del 1994 è seguito tutto un mondo “Stargate” il film da wikipedia:
“Stargate (noto in Italia anche come Stargate – La porta delle stelle) è un film del 1994 diretto da Roland Emmerich, scritto da quest’ultimo insieme a Dean Devlin e con protagonisti Kurt Russell e James Spader. Il film ha avuto un buon successo incassando 196 milioni di dollari[1] contro i 55 milioni di budget[1] vincendo alcuni premi tra cui un Saturn Award come miglior film di fantascienza. Il film ha dato origine a un franchise che comprende tre serie televisive live action, una serie animata e due film direct-to-video, e ha ispirato il programma divulgativo Stargate – Linea di confine.”
In realtà abbiamo individuato quattro serie tv, anche se Stargate Origins è recente( 2018) e si tratta di web episodi. Abbiamo volutamente scelto trailer riassuntivi in lingua inglese, tuttavia su Prime è possibile vedere la serie completa di Stargate Sg1 e Stargate Atlantis
- Richard Dean Anderson: Jack O’Neill
- Michael Shanks: Daniel Jackson
- Amanda Tapping: Samantha Carter
- Christopher Judge: Teal’c
Stargate SG1 Stargate Atlantis
- Joe Flanigan: John Sheppard
- Rachel Luttrell: Teyla Emmagan
- David Hewlett: Meredith Rodney McKay
- Paul McGillion: Carson Beckett
- Rainbow Sun Francks: Aiden Ford
- Torri Higginson: Elizabeth Weir
- Jason Momoa: Ronon Dex
Stargate Universe
- Robert Carlyle: Dr. Nicholas Rush
- Louis Ferreira: Col. Everett Young
- Brian J. Smith: Ten. Matthew Scott
- Elyse Levesque: Chloe Armstrong
- David Blue: Eli Wallace
- Alaina Huffman: Tamara Johansen
- Jamil Walker Smith: Serg. Ronald Greer
- Ming-Na: Camile Wray
e Stargate Origins
Da un idea di Mark Ilvedson, Justin Michael Terry –
- Ellie Gall: Catherine Langford
- Connor Trinneer: Paul Langford
- Aylam Orian: Dr. Wilhelm Brücke
- Philip Alexander: Capitano James Beal
- Shvan Aladdin: Wasif
ATLANTIS
IDEATORI
- Jack Donnelly: Giasone
- Mark Addy: Ercole
- Robert Emms: Pitagora
- Jemima Rooper: Medusa
- Sarah Parish: Pasifae
- Juliet Stevenson: Oracolo
- Alexander Siddig: Minosse
- Tristan Gemmill: Re Laio
- Aiysha Hart: Arianna
DA VINCI DEMON’S
IDEA DI David S. Goyer
- Tom Riley: Leonardo da Vinci
- Laura Haddock: Lucrezia Donati
- Blake Ritson: Girolamo Riario
- Elliot Cowan: Lorenzo de’ Medici
- Lara Pulver: Clarice Orsini
- James Faulkner:Papa Sisto IV, Alessandro della Rovere
- Gregg Chillin: Zoroastro
E dalla trilogia dei film THE LIBRARIAN , 2004, 2005 e 2008 il prequel THE LIBRARIANS
Da un’idea di John Rogers
- Rebecca Romijn: Colonnello Eve Baird
- Christian Kane: Jacob Stone
- Lindy Booth: Cassandra Cillian
- John Kim: Ezekiel Jones
- John Larroquette: Jenkins/Galahad