di Tiziana Etna
TOP TEN SERIETV- DOCUSERIE -Li chiamavamo telefilm oppure sceneggiati, i quali a differenza delle tele novelle estratte dai romanzi rosa, avevano un’inizio ed una fine, una bella pellicola e la sceneggiatura si articolava su un contenuto d’insieme, tuttavia ogni puntata era un’avventura a se. Li chiamavamo documentari ed avevano un solo capitolo, oggi esploriamo a paragrafi e le chiamiamo docu-serie, mentre i telefilm li chiamiamo “serie-tv”, o miniserietv, dipende dal numero di puntate e di stagioni, ma in realtà nascono già destinati alla visione in streaming ed in tv ci vanno spesso solo di conseguenza, perchè le persone anziane e tradizionaliste non possono facendo zapping trovare solo esperimenti sociali e politica ed ogni tanto è bello appassionarsi a qualche avvincente storia, o alleggerire la giornata con una sitcom.
Lo streaming sta cambiando il modo di inventare storie, di raccontare cose ma anche e soprattutto di guardare la televisione.
Netflix, PrimeVideo Amazon, Disneyplus, Infinity, Now, per dirne alcuni, ultimamente nascono piattaforme in streaming tematiche, dove l’appassionato può davvero trovare di tutto e fare scorpacciate di generi, registi, attori, produzioni ed argomenti. E quindi, da divoratori “seriali” ed assidui frequentatori delle piattaforme in streaming, non potevamo che redigere una nostra TOPTEN mensile ed eccoci qui, con qualche consiglio su cosa guardare.
C’è un ricco sito streaming di documentari, mi aggiro tra gli argomenti e trovo sempre cose interessanti, prima di cominciare ecco il link : Documentari streaming gratis Documentari Streaming Data Archive DSDA
e naturalmente “LIVU'” dove nella sezione “Svelare la città” è ancora possibile vedere i dieci video di Musicability a cura del Collettivo T.E.M.P.O. Livorno. Il link: Livù – La web TV di Livorno (livu.it)
Dal bisogno di conoscere Docu-serie Top Ten
Per il mese della Natura (tema mese de La Redazione Online) la TopTen si concentra sul nuovo fenomeno streaming: le docu-serie; delle quali escluso History channel, Focus e National Geographic che spostano i loro contenuti anche sulle piattaforme streaming, Netflix è al primo posto delle nuove idee da argomentare, ma quali vedere e dove trovarle:
1) LE GUIDE DI HEADSPACE – MEDITAZIONE – IL SONNO Si tratta di due stagioni di otto episodi ciascuna firmate Netflix. Nella prima stagione parla Andy Puddicombe,, un monaco buddista che guida passo passo il percorso meditativo in otto step, gli episodi di circa 20 minuti sono strutturati in dieci minuti di spiegazione e dieci minuti circa di esercizio, il tutto accompagnato da gradevoli e dinamiche illustrazioni. La seconda stagione è dedicata al sonno e all’importanza di dormire bene, stessa struttura del precedente, la voce narrante è di Evelyn Lewis Prieto.
3) MONDI ALIENI in ‘Mondi alieni’, una miniserie prodotta e distribuita da Netflix. Restando il più possibili aderenti alle verità scientifiche e alle logiche conosciute, la docu-serie immagina come sarebbe la vita ad altre condizioni su altri pianeti, immagina gli animali, le piante, le dinamiche fisiche ed ambientali e ricostruisce l’immaginato grazie ad una bellissima opera di computer grafica
3) L’IMPERO OTTOMANO (Rise of Empires: Ottoman) Diretta da Emre Sahin e scritta da Kelly McPherson è una docuserie turca che racconta l’assedio a Costantinopoli per mano del Sultano ottomano Maometto II (Cem Yi̇ği̇t Üzümoğlu), salito al trono a diciannove anni. E’ basata su ricostruzioni storiche, a parti narrate da esperti che illustrano gli eventi e il contesto della storia. Distrubuita da Netflix è composta da una stagione di sei epsodi di circa 45′ minuti ciascuno. con
4) GENIUS non è una docuserie ma una serie tv antologica, ma poichè ogni stagione ripercorre la vita di alcuni grandi della storia, sia del campo delle arti che delle scienze. Troviamo appropriato inserirla in questa classifica. Genius è creata da Noah Pink e Kennet Bilier ed è iniziata nel 2017 su National Geographic, quindi la troviamo in streaming anche su DisneyPlus La prima stagione segue la vita di Albert Eistein ( Geoffrey Rush e, Jhonny Flynn) dai suoi primi anni, passando per il tempo in cui lavorava come archivista di brevetti, ai suoi ultimi anni come fisico che sviluppò la teoria della relatività. La seconda stagione, segue la vita di Pablo Picasso (Antonio Banderas) (2018) e la terza stagione che seguirà la vita della cantante Aretha Franklin (Cynthia Erivo) è in corso.
5) L’IMPERO ROMANO (Roman Empire) è una serie statunitense/canadese del 2016, prodotta e distribuita da Netflix. La serie è basata sulle ricostruzioni storiche con esperti storici ed un narratore che spiegano gli eventi, contesti e personaggi. Ogni stagione narra la storia di un imperatore romano, dalle origini alla morte. La prima stagione analizza l’imperatore Lucio Elio Aurelio Commodo (Aaron Jakubenko) con quattro episodi, la seconda del console e dittatore Giulio Cesare,( Ditch Davey), cinque episodi, e la terza dell’imperatore pazzo Caligola, (Ido Drent) con sei episodi.
6) ORIGINI – L’ODISSEA DELL’UMANITA’ è una serie di documentari pubblicata su National Geographic nel 2017. Presentata da Jason Silva (e Mark Monroe come narratore originale). Ogni episodio si sviluppa intorno ad un tema, come:” fuoco, medicina, denaro, comunicazione, guerra, riparo, esplorazione e trasporto” valutando le invenzioni, gli eventi e tutti i fattori che hanno fatto fare uno scatti evolutivi all’umanità. Visibile anche su DisneyPlus
7) STORIA CONTEMPORANEA IN PILLOLE – su Netflix è una Serie TV del 2020– di genere storico con Informazioni grafiche ed immagini d’archivio che offrono brevi lezioni di storia su rivelazioni scientifiche, movimenti sociali e scoperte rivoluzionarie”. Del 2020 è uscita una stagione di dieci episodi di circa 20minuti.
8) SELEZIONE INNATURALE (Unnatural Selection) è una mini-serie di quattro documentari che presenta una panoramica dell’ingegneria genetica e in particolare della tecnologia di modifica del DNA di CRISPR, dal punto di vista di scienziati, aziende e biohacker che lavorano da casa”. Prodotto per Netflix è uscito il 18 ottobre 2019. Scienza-Natura- Sociale Netflix lo classifica controverso ed intellettuale
9) IN POCHE PAROLE Si tratta di una docu-serie Vox-Netflix che cerca di dare una spiegazione a tutto, dal 2019 due stagioni di circa cinque episodi di venti minuti ciascuno, trattano temi di attualità e d’interesse su vari argomenti, mentre per la stessa serie IN POCHE PAROLE troviamo inserti specifici come: In Poche Parole “Il sesso” cinque episodi di 20 minuti, con Janelle Monàe è sensuale e provocatorio- In Poche Parole ” La mente” cinque episodi con Emma Stone , investigativo. In Poche Parole “Il coronavirus” tre episodi- intellettuale In Poche Parole “I soldi” cinque episodi di 22 minuti- investigativo. IN POCHE PAROLE “Il voto” tre episodi- investigativo.
10) PARADISI INESPLORATI Su Disneyplus di National Geographic è un viaggio alla rimembranza delle meraviglie dell’uomo e della terra, cinque puntate di 30 minuti circa, per rilassarsi, per ritrovare la calma interiore e il contatto con l’acqua cristallina, le dune, le foreste: il fantastico mondo.