di Paolo Cavaleri
Riparte il MelacantoTalent, format musicale avviato nel 2020, per dare una concreta chance virtuale di mettersi in gioco agli appassionati di canto.
Visto il periodo del lockdown, facendo di necessità virtù, sono arrivate adesioni da tutta Italia, e riscontrando interesse anche al di fuori della nostra nazione, siamo adesso alle selezioni per la terza edizione canora.
Un’inaugurazione di un social-talent di Facebook dal grande potenziale che ha visto giovani e adulti insieme, dove il sogno della musica si è potuto perpetuare ancora.
E qui, alla domanda – “Chi sono stati fino ad ora i partecipanti della seconda edizione ?” – l’editore: il Polo Artistico Vinile ha convenuto con noi de “La Redazione Online” di poter amplificare la voce dei concorrenti che hanno voluto riproporsi dopo questa esperienza appena passata.
Nasce così Aspettando Melacanto 3 , nuovo percorso aggiuntivo alla riscoperta di questi audaci talenti. Così a partire dal 3 giugno 2021, si avrà un appuntamento mensile.
In questa prima puntata inizieranno due giovanissime cantanti:
Federica Messineo e MariAssunta Rotondaro.
Federica Messineo è una dodicenne siciliana, proveniente da Bronte in provincia di Catania.
Ha partecipato anche alla prima edizione del Talent e da poco più di un anno e mezzo studia canto.
La sua decisione nel riproporsi è stata presa perché ha creduto che i giudici fossero stati molto professionali, come darle torto.
Una passione per lo strumento vocale che Federica sta coltivando e che la accompagnerà regalandole sicuramente delle bellissime soddisfazioni personali.
Mariassunta Rotondaro ha anche lei dodici anni ed è nata Belvedere Marittimo in provincia di Cosenza.
Partecipa a tutte le selezioni dello zecchino d’oro e a soli otto anni inizia a studiare con una maestra di canto privata (Chiara Carrozzino), con la quale si cimenta anche con il solfeggio.
Frequentando l’indirizzo musicale con lo studio del pianoforte alle scuole medie, effettua vari masterclass tra cui quello al Village Music Academy con i M° Vincenzo Capasso, Luca Bechelli e quello di San Remo Discovery con i M° Francesco Cicotti e Roberto Rossi (direttore Sony).
Nel 2017 e 2018, al TMF (Tour Music Fest), passa la prima fase di Cosenza e partecipa alle fasi macro regionali ad Agnano (Na).
Nel 2019 è la volta della finale di “Vocine nuove di Castrocaro” seguendo anche una masterclass.
In seguito è stata selezionata per concorrere direttamente alla finalissima di San Remo DOC.
Qui si presenta a febbraio 2020 presso il Palafiori (Casa SanRemo) e, sempre a San Remo, è alla finale di San Remo Discovery. A giugno 2020 viene selezionata direttamente da Enzo De Carlo per qualificarsi alla finale del Cantagiro ma per motivi legati al coronavirus non ha potuto parteciparvi.
Dunque, ecco le prime due baby artiste con Aspettando Melacanto 3 che faranno parlare di loro in questo primo appuntamento estivo di giugno 2021.
Aspettando #MCT3 Giovedi 3 Giugno 2021 ore 21,30 sulla pagina facebook del Polo Artistico Vinile https://www.facebook.com/vinilelivorno
Vi aspettiamo !