Gli ultimi tre video del ciclo Musicability
di Paolo Cavaleri
Tutte le puntate sono state trasmesse e Musicability, il format didattico-musicale del collettivo T.E.M.P.O. (Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati) in onda sulla Livù – Livorno on Demand, accompagnato dal Comune di Livorno per riscoprire l’animo artistico della città toscana è giunto al termine, ma tutte le puntate sono ancora disponibili.
Il gruppo di questi professionisti e operatori del mondo dello spettacolo, ha unito le forze da più di un anno regalando a spettatori un nuovo modo di vedere e di intraprendere a tutto tondo il processo creativo musicale.
Passando ogni venerdì on line si è visto un percorso che è andato dagli strumenti classici a quelli più moderni con le loro tecnologie, così come per i generi musicali, e la fusione di competenze per aprire nuove ipotetiche prospettive.
L’ultimo passo dunque, per un viaggio che speriamo possa ispirare le persone a fare della musica una meravigliosa compagna di vita.
8) Bigwave Studio: Lo studio di registrazione professionale
Niko Santaniello nel suo Centro Professionale certificato per la Formazione e Produzione Musicale ci mostra l’importanza di poter usufruire di uno perfetto laboratorio musicale.
Perché uno studio di registrazione oggi?
Da qui parla dell’ambiente e del suo rivestimento, la scelta dei microfoni per la peculiarità della voce umana, i preamplificatori come calibratori del suono e i segnali audio con il convertitore sia nell’analogico che nel digitale.
Armamentario che sarà ottimizzato nel suo utilizzo, quando il fonico con tutte le sue conoscenze acquisite negli anni, allineerà ogni sua competenza per la realizzazione di un’ottima registrazione: pensare al suono in tre dimensioni, proiettarlo in profondità, spessore e brillantezza, peculiari per lo stile del mixaggio.
Niko mostra questa piccola realtà che diventa una tappa obbligata per andare oltre il piacere personale del suonare, ponendosi come percorso aggiuntivo per limare e colorare ancora di più le idee.
Si ringrazia Fabio Lenzi per la musica di accompagnamento.
9) Delta Service: Il sistema audio per un concerto live
Massimo Corsi responsabile del Delta Service argomenta una serie di diapositive, un itinerario illustrativo che chiarisce l’intero processo necessario all’ascolto di un evento dal vivo per il pubblico presente.
Iniziando con la gestione del segnale audio va nello specifico con tre tappe: acquisizione, elaborazione e diffusione. Prendere il suono appena emesso per poi elaborarlo e diffonderlo.
Prosegue con la predisposizione dell’impianto audio con P.A. (public address), impianto monitor e distribuzione elettrica. Disposizioni tattiche sempre utili e versatili per ogni tipo di esibizioni.
Ultima con l’elaborazione di una scheda tecnica riguardante stage plan, channel list e richieste, quelle personali dei musicisti. Una preventiva disposizione dei protagonisti e di tutti i possibili accessori.
Un bagaglio di conoscenze articolato ma che semplifica il processo lavorativo e di resa che sarebbe impossibile per le grandi platee.
Brano di accompagnamento del compositore e performer Dominik Corsi.
10) Musiche Metropolitane: Promozione e management
Luca Zannotti come founder e operatore culturale di Musiche Metropolitane, sua realtà, getta le basi per l’inizio di un percorso appetibile per tutti coloro che desiderano avventurarsi nella professione del manager, oppure dei musicisti che vogliano meglio proporsi ad una agenzia.
Evidenziando le differenze terminologiche fra manager e agenzie di booking specifica come l’artista debba necessariamente fidarsi dei suoi rappresentanti, e di come il manager sia responsabile del lavoro, della passione e della poetica della star in questione.
Tutto contornato anche da una grande organizzazione, ottime capacità relazionali e un’immagine piacente.
I tour e le loro potenzialità ma senza seguire obbligatoriamente il mercato, per l’artista si consiglia di combinare suoni, musica e parole al fine di esprimere il proprio talento. Nel management mai farsi mancare stimoli e occasioni d’incontro per affinare le capacità d’impresa, e guardare alla tecnologia per ottimizzare il tempo e le modalità di presentazione virtuali per i follower.
Di vitale importanza l’esperienza sul campo, perché alcune regole non le insegnano in nessuna scuola.
Basi di accompagnamento di Daniele Catalucci.
Con la compartecipazione del Comune di Livorno, Musicability è stato possibile anche grazie alla professionalità della Produzione Video RVP (Rosco Video Produzioni), al Format Grafica dell’Associazione Culturale The Cage di Livorno, e a Niko Santaniello di Bigwave Studio
Tutti gli appuntamenti su https://livu.it/
Il teaser promozionale antecedente al progetto è visibile sul canale You Tube ufficiale della web TV e sui canali social di riferimento.