Racconti Rock per i “duemila”

Rubrica dedicata ai grandi autori della musica rock; piccole introduzioni per le nuove generazioni di creativi
Racconti Rock per i duemila – a cura di Mike Mars

Londra 8 gennaio 1947 nasce una delle più grandi star della musica rock del secolo scorso DAVID BOWIE. David Bowie nasce a Londra nel quartiere di Brixton e cresce con la madre Margaret, il padre Stenton e il fratello Terry più grande di 10 anni.

David, preso dalla passione per la musica prende lezioni di sassofono che è ancora giovanissimo, tuttavia è negli anni 60’ che inizia la sua carriera da solista: il 1°giugno del 1966 esce il suo primo singolo Do Anything You Say ma è nel 1969 esplode con il botto con il singolo Space Oddity che raggiunge la 5°posizione nelle classifiche inglesi e la 16°posizione in quelle americane.

Ma David è stato un cantautore, polistrumentista, pittore, attore e si narra anche sensitivo. E’ l’artista poliedrico e trasformista che si vede nei film dove ha recitato: L’uomo che cadde sulla terra, Furyo, Miriam si sveglia a mezzanotte, Abdsolute Beginners, Labyrinth...

Nel 1969 David conosce Angela e nel 1971 nasce Ducan Jonson figlio di David e Angela Bowie, la coppia si separa nel 1980 e nel 1992 conosce la modella Iman Abdulmajid con la quale starà fino alla sua morte.

Ora torniamo alla parte musicale di David Bowie,sono i tanti i sui successi tipo: space oddity,life on mars?,starman ma non possiamo non parlare del singolo HEROS uscito nel 1977 con più di 100 000 copie vendute ,tra l’altro presente nel film Cristiana F noi ragazzi dello zoo di berlino (un cult per la generazione dei nostri genitori) ed Heros e’ il titolo del 12°album del cantante inglese.

Bisogna anche parlare di un’altro aspetto di David, la sua sessualità, lo abbiamo visto tutti in mille modi di vestirsi e di truccarsi, tanti dicono che fosse Gay come lui disse al mondo intero e tanti dicono che fosse etero per i rapporti avuti con le sue ex mogli, certo è che è stato un personaggio androgeno e trasgressivo probabilmente libero di vivere la sua sessualità.

Ma Terminiamo il nostro racconto con la morte di David Bowie, avvenuta il 10 gennaio del 2016 quando viene ritrovato nella sua casa a New York alla tenera età di 69°anni, a causare la morte è un tumore al fegato che attacca il suo corpo già da diciotto mesi.

Questo grande artista si può ricordare con una sola parola: STARMAN.

UN SALUTO DA

alias Mike Mars

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *