di Annalisa Conti
LIFE COACH – Siamo all’ultimo mese di questo 2020 che, segnato da eventi che ci hanno messo a dura prova, di normalità ne ha vista ben poca..
Molto probabilmente, a causa delle limitazioni che ci sono state imposte, non abbiamo potuto portare a termine tutto ciò che ci eravamo prefissati ma, in compenso, abbiamo imparato una grande lezione: il valore di ciò che abbiamo ogni giorno nella nostra vita. Solitamente, presi dagli impegni quotidiani, non notiamo la bellezza intorno a noi, diamo per scontato le persone che frequentiamo, le nostre abitudini e le nostre comodità. Abbiamo sempre avuto la possibilità di viaggiare e di spostarci liberamente da una città all’altra; abbiamo sempre vissuto le nostre giornate in maniera automatica senza prestare attenzione al momento presente e andare a fare la spesa o portare i figli a scuola era persino un peso. Improvvisamente, tutto ciò non è stato più parte della nostra normalità tanto che uscire per fare la spesa è diventata un’occasione quasi piacevole, bere il caffè con un’amica un momento tanto atteso, rivedere i colleghi di lavoro e rientrare nei nostri uffici un evento da immortalare con una foto. Riappropriarci delle nostre abitudini è diventato un motivo di felicità.
Abbiamo sempre pensato che la gioia e la felicità sono stati d’animo legati ai grandi successi, a eventi importanti e significativi della nostra vita; tuttavia, i grandi eventi sono tali perché non accadono sempre e se facciamo dipendere la nostra gioia dall’ accadimento di cose speciali e particolari rischiamo di cadere in uno stato di insoddisfazione e di frustrazione quando il nostro quotidiano non risponde alle aspettative. Se ci fermiamo a riflettere ci sono tantissime cose che contano veramente e che non notiamo o non mettiamo al primo posto per le quali possiamo essere felici. Proviamo ad analizzarne alcune insieme:.
· aprite gli occhi la mattina e già dovete essere grati perché avete davanti a voi un nuovo giorno tutto da vivere, chissà cosa avrà in serbo per voi, siete vivi, respirate, il respiro è un grandissimo strumento di benessere oltre che ciò che ci tiene in vita..
· avete un tetto sopra la testa, una casa calda ricca di comodità con un letto che vi ha accolto per la notte un’ottima colazione che vi aspetta, una doccia calda e la connessione internet che vi tiene in contato con il mondo esterno e le persone importanti per voi
Potremmo andare avanti all’infinito se in ogni istante ci rendessimo conto che ciò che conta davvero è li ogni giorno sotto i nostri occhi. Per apprezzare le piccole cose non abbiamo bisogno di arrivare a perderle e poi gioire una volta ritrovate; è necessario notarle e soprattutto esserne grati.
Impariamo ad essere grati soprattutto per le piccole cose
La gratitudine è uno strumento molto potente che ci aiuta a vivere meglio; significa guardare la realtà così com’è e prendere il meglio da ciò che accade senza negare ciò che succede. Quando si è grati, si è più felici, ottimisti ed entusiasti. E’ un’attitudine positiva che si manifesta nei piccoli gesti, nei dettagli. Provare gratitudine non è solo dire “grazie” o essere riconoscenti verso qualcosa o qualcuno in precise circostanze, ma è molto di più. La gratitudine è uno dei modi più efficaci che abbiamo di aumentare la nostra felicità e quella degli altri e che tutti possiamo allenare.
Cominciate da voi stessi! Siete la persona più importane della vostra vita quella con cui passerete tutto il vostro tempo; amatevi e ringraziatevi per ciò che siete. Tenete un diario della gratitudine e ogni mattina e ogni sera scrivete almeno 3 cose per cui siete grati, partendo anche dalle cose più semplici: la salute, la possibilità di usare tutti i 5 sensi per sentire la canzone che vi piace, per gustare un ottimo pranzo con un’amica e chiacchierare interrottamente, per vedere quel bellissimo tramonto a fine giornata annusando il profumo dei fiori dell’aiuola vicino a casa. Tenere un diario può aiutarvi a trovare con più facilità i motivi per cui essere grati. All’inizio potreste ringraziare sempre per le stesse cose, poi col passare dei giorni e con un po’ di riflessione in più, potete arrivare ad essere grati per altre, anche per il solo fatto di averle notate.
Proseguiamo poi con i nostri cari! Avete mai pensato di regalare ai vostri cari una lettera di gratitudine? Io personalmente quest’anno ne ho scritta una per ogni componente della mia famiglia, sentivo il bisogno di ringraziarli di averli nella mia vita e per ciò che fanno per me. Natale è passare del tempo di qualità con le persone che si amano, non è addobbi e regali. Quest’anno regalate il vostro tempo e ringraziateli perché sono nella vostra vita. Le Piccole cose fatte con il cuore sono quelle che contano davvero!
Essere grati per quello che si è e per ciò che si ha non costa nulla ed è un’opportunità per vivere davvero la vita che abbiamo sempre desiderato.
“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.”
(B. Yoshimoto)