di Redazione
LIVORNO – Natale in musica per i Volontari della Misericordia di Antignano di Livorno, in Toscana, i quali con un brano, oltre a sottolineare la forte e rassicurante presenza assistenziale sul territorio, hanno colto l’occasione di invitare altre persone desiderose di aiutare a condividere la loro missione; e la cosa veramente fantastica è che lo hanno fatto attraverso la musica, consapevoli del potere avvolgente delle note.
Con un testo rivisitato del jingle “Natale con Voi” che accompagna la pubblicità di una nota casa dolciaria, i Volontari della Misericordia di Antignano a Livorno hanno voluto esprimere i consueti auguri cantando e girando un videoclip presso il loro piazzale. L’idea di leggerezza è stata suggerita dalla particolarità dell’anno che stiamo per salutare e se sensibilizzare è sempre utile all’arruolamento di nuovi volontari e per far conoscere l’operato di chi ci soccorre con l’ambulanza, quest’anno il sound natalizio è d’obbligo per sdrammatizzare e farci sentire vicini.
Grazie alla collaborazione del Polo Artistico Vinile, in particolare del progetto ” iperirecordinglabel”, e alla voce dei volontari Arianna Albicocchi e Giacomo Cardinali è stata realizzata una versione alternativa e personalizzata del brano sopra citato. Il brano è stato poi interpretato in un videoclip ai quali hanno preso parte i due artisti e gli altri volontari della Misericordia. Le riprese del video mostrano un gruppo distanziato, mentre un volontario mostra le misure anticovid che si possono prendere senza perdere l’opportunità di aiutare il prossimo.
Gli stessi volontari spiegano:- “Il video è stato pubblicato sui social della Confraternita per augurare a tutta la comunità ed a tutti coloro che si sono impegnati nella pandemia i sereni auguri per questo Santo Natale. Il testo della canzone revisionato dal Direttore Cecconi e da Arianna é un invito a partecipare e sostenere le attività di volontariato della Misericordia di Antignano che ha bisogno per proseguire del sostegno di tutti.”