Cinque ospiti per cinque puntate per cinque settimane, il tutto trasmesso
online ogni giovedì alle cinque del pomeriggio. La Regione Toscana svela il 25 aprile, nella giornata in cui si celebra l’anniversario della Resistenza, un
nuovo originale format di comunicazione. Si chiama “#RET: Storie di
Resilienza Enogastronomica Toscana”, ed è il web talk show realizzato
insieme a Tinto (Nicola Prudente) autore e conduttore di “Decanter” Rai
Radio2 con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, che mette al centro
racconti di buone pratiche che i Consorzi del food and wine toscani stanno
ideando in questa fase così delicata. In Toscana, infatti, il settore
dell’agricoltura non si è mai fermato e fin dalle prime fasi
dell’emergenza si è fatto carico di rispondere alla domanda crescente dei
consumatori, fornendo prodotti di altissima qualità portatori di tipicità
e di valori in grado di raccontare il territorio di provenienza.
Al termine del ciclo di trasmissioni – che vedranno il supporto di Flod per
la parte tecnico editoriale – verranno presentate un totale di 25 storie di
resilienza, 25 finestre virtuali capaci di illustrare come le eccellenze
agroalimentari toscane stiano combattendo il nemico moderno, il
coronavirus. L’obiettivo vuole essere quello di accantonare per un’ora i
pensieri sulla situazione attuale fornendo spunti per vivere meglio il
presente e ispirazione per riprogettare il futuro.
Il primo dei cinque appuntamenti – tutti aperti all’interazione con il
pubblico che potrà porre domande in tempo reale – è in programma giovedì
30 aprile dalle 17 alle 18; l’ultimo chiuderà il ciclo giovedì 28 maggio.
I protagonisti della prima puntata di #RET, incalzati dalle domande di
Tinto, saranno: Fabrizio Filippi per il Consorzio di Tutela dell’Olio
Toscano IGP, Sergio Bucci per il Consorzio di Tutela del Vino Morellino di
Scansano DOCG, Giovanni Belli per Assocantuccini, Fabrizio Pratesi per il
Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano e Alessandro Iacomoni per il
Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP.
“La situazione attuale costringe tutti noi a rimanere in casa riducendo
la socialità e il dialogo. Con questa iniziativa vogliamo riaccendere il
confronto portando nelle case dei cittadini le storie di eccellenza delle
produzioni toscane, che sono storie di luoghi, di fatica e di ingegno. Un
modo per sentirci uniti in un confronto costruttivo che ci dia lo stimolo
di guardare al futuro con più fiducia”, ha dichiarato Marco Remaschi,
assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.
Ecco i link dove seguire le trasmissioni:
BuyFood e BuyWine
Facebook: @buyfoodtoscana – https://www.facebook.com/buyfoodtoscana/
Facebook: buywinetoscana – https://www.facebook.com/buywinetoscana/
Intoscana
Facebook: @intoscana.it – https://www.facebook.com/intoscana.it/
Youtube: intoscana – https://www.youtube.com/user/intoscana
Vetrina Toscana
Facebook: @VetrinaToscana.it – https://www.facebook.com/VetrinaToscana.it/
Youtube: VetrinaToscana – http://www.youtube.com/c/VetrinaToscana
A questo link è possibile scaricare la video clip con il saluto di Tinto
(@tinto1976):
(Ha collaborato Mariangela Della Monica, ufficio stampa Fondazione Sistema
Toscana)